Bologna, la Polizia sgombera Bartleby. Cariche davanti al Rettorato

Alle 6.15 di questa mattina è arrivata l’ordinanza di sgombero per lo spazio occupato Bartleby. L’azione di forza commissionata dal rettorato dell’università di Bologna è stata portata avanti dalle forze dell’ordine e della digos. All’interno dell’edificio dormivano circa una trentina di ragazzi. Tutta Via Capo di Lucca è stata bloccata al passaggio, per procedere alle identificazioni e allo sgombero.
 
Immediatamente un centinaio di studenti in corteo si sono diretti in rettorato determinati ad entrare e a sgomberare simbolicamente la coppia Monari-Calzolari diretti responsabili dello sgombero. Sulla porta dell’edificio la polizia ha impedito agli studenti e alle studentesse di entrare, caricando brutalmente e ferendo una ragazza alla testa.
Manganelli e teste rotte. Questa è l’unica risposta che l’università sa dare ad un progetto che parla di cultura, saperi e che immagina una nuova università.
 
"Bartleby non si cancella con uno sgombero, oggi tutti e tutte sgombereremo l’ufficio della prorettrice agli studenti Monari e del rettore Calzolari.
Rimarremo in via Zamboni 33 finchè non riusciremo ad entrare", dicono gli studenti.
 
La Cronaca della giornata
* h 11.45 – La prorettrice Monari esce dal Rettorato a parlare con gli studenti e messa alle strette concede un incontro pubblico in Rettorato alle ore 14 per discutere del progetto Bartleby e della gestione militare da parte dell’università e della polizia di questa giornata di sgombero in via capo di lucca 30
* h 09.30 – Decine di studenti di Bartleby, sgomberato questa mattina dalla polizia, sono davanti al rettorato dove ha luogo un lungo fronteggiamento con i cordoni di polizian schierati in assetto antisommossa. Le forze dell’ordine hanno respinto con gli scudi il tentativo degli studenti di entrare nel rettorato. La polizia mmunicipale blocca il traffico all’altezza di Piazza Verdi.
* h 07.00 – La Digos è entrata all’interno dell’edificio occupato dagli studenti di Bartleby, in via Capo di Lucca 30. Identificati uno per uno tutti gli occupanti, costretti a portare all’esterno le proprie cose. Maggiori dettagli nella conferenza stampa che Bartleby terrà nel corso della mattinata
* h 06.30 – In questo momento agenti della Digos e del reparto mobile della Polizia sono al cancello di Barleby, lo spazio occupato da una decina di giorni in via Capo di Lucca 30.
 
 
Fonti: Uniriot.org, Globalproject.info
Questa voce è stata pubblicata in Scuola e Università. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Bologna, la Polizia sgombera Bartleby. Cariche davanti al Rettorato

  1. Pingback: Zero - Officine Letterarie Ansuini -

I commenti sono chiusi.