IL CAIRO – Il movimento integralista di Hamas ha accettato la propostaegiziana per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha dettoall’ANSA una fonte egiziana informata.
Hamas ha accettato laproposta egiziana dopo tre giorni di consultazioni al Cairo tra Hamas eil capo dei servizi segreti egiziani, Omar Suleiman. L’Egitto – hadetto la fonte egiziana – domani informerà Israele della decisione diHamas. In mattinata due componenti della delegazione di Hamas,provenienti da Damasco, erano partiti per la capitale siriana, mentrealtri tre dello stesso movimento, arrivati da Gaza, erano rimasti alCairo.
Supera i mille morti il bilancio delle vittimedell’offensiva israeliana a Gaza. Lo riferiscono oggi fonti medichenella Striscia.
Al 19/mo giorno dell’operazione ‘Piombo Fuso’ resta molto elevata latensione in Israele, dove oggi sono caduti razzi sparati sia da Gazasia dal territorio libanese. In Galilea, al confine con il Libano, lapopolazione è entrata stamani nei rifugi quando nella città di KiryatShmona si sono udite le esplosioni di tre razzi katyuscia.
Israeleha risposto al fuoco con alcune cannonate. Non si ha notizia divittime. In seguito il portavoce militare ha ribadito che èresponsabilità del governo libanese e delle sue forze nazionali diimpedire attacchi del genere. Già la settimana scorsa altri razzi eranostati sparati dal Libano verso la città israeliana di Naharya. Razzipalestinesi e colpi di mortaio, sparati da Hamas, sono inoltre esplosinei campi del Neghev occidentale, senza provocare vittime.
Nellatarda mattinata sono state colpite simultaneamente da razzi palestinesidiverse città fra cui Beer Sheva, Ashdod, Ashqelon e Netivot. Anchenella striscia di Gaza si sono avuti oggi episodi di violenza. Nellanottata l’aviazione israeliana ha colpito una sessantina di obiettivi.In mattinata un kamikaze palestinese è stato ucciso da paracadutistiisraeliani a nord di Gaza. In seguito Israele ha sospeso icombattimenti per tre ore per garantire il rifornimento di aiutiumanitari.
Nel frattempo da più parti si lavora ad un cessate il fuoco.
Ilsegretario generale delle Nazioni Unite Ban ki-moon ha intrapreso unamissione nella Regione. In una conferenza stampa al Cairo ilresponsabile dell’Onu ha rivelato di aver cercato di andare a Gazasenza riuscirvi a causa delle "attuali circostanze", e ha definito"eccessiva" la forza usata da Israele. Al Cairo proseguono quindi icontatti per convincere Israele e Hamas a concordare una tregua.Secondo la stampa palestinese, in questa fase potrebbe già essereraggiunta una intesa preliminare per una tregua umanitaria di unasettimana. Ma l’ostacolo principale resta la richiesta israeliana diavere garanzie precise che in futuro non ci sarà più alcun traffico diarmi sul confine fra Egitto e Gaza. "Non possiamo certo accettare chesul nostro confine si crei un avamposto islamico armato dall’Iran" haaffermato il leader del Likud Benyamin Netanyahu, esprimendo leconvinzioni di molti israeliani.
(ansa)