Riportiamo di seguito il programma del convegno "Eruderi", una due giorni organizzata dal Network Giovani di Pisa sul tema delle trasformazioni nell’ università:
Pisa, 21 e 22 aprile
Chiesa di Sant’Eufrasia, Via dei Mille [mappa]
Domus Mazziniana, via G. Mazzini 71 [mappa
Martedì 21 aprile 2009 Chiesa di Sant’Eufrasia
ore 17 – 19
Laboratorio pubblico di discussione delle relazioni in preparazione dei dibattiti
Mercoledì 22 aprile 2009 Domus Mazziniana
ore 10.30 – apertura lavori
presenta e modera Marica Setaro; introduce Giovanni Zanotti (NetworkGiovani)
ore 11.00 – Statuto dei saperi umanistici
Adriano Prosperi (SNS) relatore
Ilaria Possenti (UniPi) discussant;
ore 11.40 – Formazione, lavoro, precarietà
Scipione Semeraro (Transform Italia) relatore
Giuseppe Marcocci (SNS) discussant;
ore 12.20 – primo dibattito
ore 13.20 – pausa pranzo
ore 15.30 – L’incidenza politica dei movimenti studenteschi
Anubi D’Avossa Lussurgiu (Liberazione) relatore
Giovanni Campolo (NetworkGiovani) discussant;
ore 16.10 – Entriamo nel merito: reclutamento e valutazione nelle scienze “dure” e nelle scienze umane
Alberto Tonini (UniFi) relatore
Francesca Di Donato (UniPi)discussant;
ore 16.50 – Il neoliberalismo e la trasformazione delle università relazione di Remo Ceserani (Stanford University) a seguire il secondo dibattito
ore 18.30 – snack equosolidale a cura del "Chicco di Senape"
L’Onda di questo autunno ha messo un freno democratico alla scriteriata volontà di smantellamento del sistema universitario. Ma se da un lato questo movimento è stata una delle punte massime della mobilitazione di opposizione al governo, rischia di trovare fra i suoi limiti l’incapacità di elaborare una pars construens che risponda davvero alla necessità di cambiamento del nostro sistema universitario.
A partire dal tentativo di articolare da sinistra una risposta all’analisi impietosa di Perotti, questo convegno vuole contribuire a strutturare una proposta complessiva di trasformazione riflettendo sul tema per eccellenza, quello dei rapporti di potere dentro le università, e sull’assente per eccellenza, cioè la difesa e l’importanza della ricerca umanistica.
I quattro tavoli, pertanto, si sforzeranno di ripensare questi due temi sia con dibattiti specifici che discutendo i nodi cruciali emersi nell’arena politica in questi mesi, come la valutazione e la precarietà della ricerca.
E’ stata scelta un’impostazione piuttosto rigorosa. I contributi dei relatori verranno resi disponibili alcuni giorni prima e discussi pubblicamente martedì 21 aprile. Ciò consentirà a chi partecipa di avere più tempo e più stimoli per intervenire ai dibattiti, mentre gli stessi contributi saranno esposti dai relatori e disaminati criticamente dai e dalle discussant nella giornata del 22.
Le relazioni su alcuni testi di riferimento, i link ai materiali usati e i contributi che via via arriveranno sono disponibili e in aggiornamento costante in questa pagina.
Netwrok Giovani Pisa: http://networkgiovanipisa.blogspot.com/