22 Aprile, presidio davanti alla procura di Livorno: “Verità sulla morte di Marcello Lonzi!”

Riportiamo di seguito l’appuntamento al presidio convocato a Livorno, per chiedere ancora una volta la verità sul caso della morte di Marcello Lonzi:

Presidio mercoledì 22 aprile dalle ore 10.00 davanti alla Procura di Livorno per protestare contro l’ennesimo tentativo di nascondere la verità sull’uccisione di Marcello Lonzi. Adesso per coprire la responsabilità degli agenti di polizia penitenziaria si indaga addirittura il compagno di cella.

Il corpo di Marcello è stato riesumato alcuni mesi fa. La nuova perizia ha finalmente accertato quello tutti sapevamo: che è stato ucciso. E sappiamo anche che ad ucciderlo sono stati alcuni tra gli agenti del carcere de Le Sughere di Livorno, dove era detenuto.

Il Procuratore della Repubblica di Livorno, di fronte all’impossibilità di tirare fuori di nuovo la storia della morte "per cause naturali", ha inventato una nuova storia: adesso è accusato di omicidio volontario l’allora compagno di cella di Marcello, il quale (probabilmente minacciato) aveva dichiarato prima di dormire e non essersi accorto di niente, e poi di non essere in cella al momento della morte.
Dichiarazione quest’ultima confermata anche da altri detenuti. Per far tornare i conti il Procuratore ha aggiunto un’altra accusa che suona come una vera e propria presa in giro: anche due agenti sono stati indagati… per "mancata vigilanza"!

La vicenda di Marcello è, purtroppo, tristemente attualissima e si inserisce nella nutrita lista di uccisioni da parte delle forze dell’ordine dalle più recenti di Ian Tomlinson a Londra e Giuseppe Turrisi a Milano fino a quelle di Aldo Bianzino e di Carlo Giuliani solo per citarne alcune

Per questo Maria Ciuffi invita tutti a manifestare la propria opposizione a questo ennesimo tentativo di insabbiamento partecipando al presidio di mercoledì 22 aprile dalle ore 10.00 davanti alla Procura di Livorno

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.