Anche quest’anno si riapre Solidarista, la festa annuale dell’associazione El Comedor estudiantil Giordano Liva Onlus dedicata alla solidarietà e ai diritti.
Arrivato ormai alla sua ottava edizione, l’evento si mette nuovamente in moto allargando il numero delle realtà partecipanti e degli appuntamenti interni.
Solidarista punta a presentare il lavoro dell’associazione El Comedor ed insieme ad offrirsi come occasione in cui riunire e mettere in rete le molte associazioni ed enti operanti nella provincia di Pisa, e non solo, sul terreno della solidarietà, dell’inclusione e dell’integrazione culturali e sociali, della salvaguardia ambientale, per far nascere una riflessione comune sui temi e sui progetti praticabili per la costruzione di una società solidale. L’obiettivo è, da un lato, quello di favorire una maggiore conoscenza reciproca e influire sullo sviluppo o sulla nascita di progetti, dall’altro lato, di diffondere all’esterno le idee e le buone pratiche portate avanti dalle differenti realtà, per far crescere la partecipazione.
Quest’anno Solidarista ospita anche la Festa dei Popoli in collaborazione con l’Istituzione Centro Nord Sud, organo strumentale della Provincia di Pisa impegnato da anni sul terreno dell’integrazione e dello scambio inter-culturale."
Nelle passate edizioni molte le associazioni presenti, gli appuntamenti, così come i concerti proposti (da Il parto delle nuvole pesanti ai Radici nel Cemento, dagli Zen Circus agli Yo Yo Mundi). Quest’anno suoneranno a Solidarista i MAU MAU (venerdì 3 luglio).
Solidarista 2009 si articolerà in due giorni (3 e 4 luglio 2009 alla Cittadella di Pisa) nei quali si succederanno concerti, spettacoli teatrali, cene sociali, dibattiti, mostre fotografiche, presentazioni ed una schiera di stand informativi delle numerose associazioni presenti.