‘N JOY STREET, due giorni di performances artistiche tra pittura e musica.

In occasione della presentazione del progetto Joyzine, rivista che mappa i centri di cultura underground urbani tramite interviste ai soggetti promotori, JOYRIDE e SWITCH presentano due giorni di cultura, musica e arte con performance di spray-art e dj sets. L’evento è inserito all’interno del progetto comunale “TemporaneArte – Museo di Arte all’aperto” che, in occasione del ventennale del murales Tuttomondo di K. Haring ubicato nella città di Pisa, prevede una serie d’interventi di riqualificazione urbana da parte di giovani artisti sul territorio.

‘N-Joy-Street vuole evidenziare come attraverso un intervento artistico (pittura muraria) sia possibile una riqualificazione alternativa delle aree urbane; gli artisti che dipingeranno il sottopasso ferroviario saranno: Ericailcane (Bologna), Truly-design (Torino), Aris (Berlino), Massimo Pasca (Pisa), Andrea Pioli (Pisa), Nocci (Taranto), Linea piatta – Tosh, Porto, Resko, Wilma (Roma, Pisa, Bologna, Modena), The Mammaluks (Pisa), A.C.P (Pisa), Hitness (Roma).

Nel pomeriggio di venerdì 25 ‘N-JOY-STREET ospita “Allievi break contest”, contest tra le scuole toscane di breakdance. I premi della competizione sono offerti da www.sanantonio42.it .(per info : 3405109326).
Durante il pomeriggio di sabato 26 si alterneranno allla consolle Deca, Andrea Cabras e Itto, (hip-hop,reggae, drumm’n’bass).
Dalle 21:00 del 25 e del 26 live/dj set tra dub, elettronica, funky, black music.

Special guest
Venerdì 25 Settembre: Black Friday
Sabato 26 Settembre: Ashtech

BLACK FRIDAY (Pisa)

Black Friday è un collettivo nato nel dicembre 2007 dopo anni di eventi dedicati alla cultura Black, da Panico Totale passando per Section, Living City. Ad oggi la crew è formata dai Djs Pzzo, Drago, Fonx, Padella, Jeff Raniero, Herrera, e dai Vjs Blanche e Alzhaimer. I suoni dei Black Friday rispecchiano un po’ tutta la storia della Black Music, dalle origini fino alle sonorità che spingono più verso l’elettronica. La crew, per diffondere questa cultura, utilizza esclusivamente vinili ma anche installazioni video, immagini degli albori dell’hip hop, pettinatura funk e disco. I Nel caleidoscopio sonoro dei Black Friday si trovano affiancati nello stesso groove artisti come De la Soul, Upstters, Kraftwerk, John Coltrane, Run Dmc, Funkadelic, Mantronix, Africa Bambaataa, Mr. Scruff e Lee Perry.
www.blackfriday.it
 

ASHTECH (Londra)

Ashtech è un produttore, un bassista e un artista solista. Il suo stile unisce il dub all’elettronica ed è caratterizzato da una bassline forte in tutte delle sue produzioni. Ashtech collabora con molti artisti sia come produttore che come compositore. Complessivamente figura in 14 album, 3 dei quali con gli Almamegretta per l’etichetta BMG. I suoi 5 anni di collaborazione con Almamegretta lo portano in giro in Italia ed Europa a fianco ad artisti come Wailers, Erykah Badu, Mory Kante, Compay Segundo. Ashtech collabora all’album solista di Raiz (voce storica degli Almamegretta).

Decide di trasferirsi a Londra per accedere ad un’industria musicale più innovatrice. In questo ambiente musicale vibrante e provocatorio trova una terra fertile per coltivare le sue idee. A Londra Ashtech compone With me per la compilation The Dream Temple (Millennim Records), Dub Hypnosisi per Continvvmi (Em:t records) e Earth Orbiti per Dub Compilation Sub Signalsi (interchill Records) e fa uscire il suo album di debutto solista Walkin Target prodotto dal maestro del dub Gaudi per la label Interchill Records, dove all’interno canta sulle tracce Cheshire Cat della leggendaria produzione Leftfield.

L’album uscito nell’estate del 2007 è stato considerato un “Masterpiece of dub” dalla stampa internazionale, raggiungendo il no.1 su dancetracksdigital, il no. 4 su emusic (dub electronic), il no. 11 sulla Italy iTunes chart, il no. 3 in Ucraina, il no. 25 su amazon.com e il no. 31 su amazonde. Attulamente è l’artefice del progetto dub Meditronica in collaborazione con Polcari, Dub Gabriel, Raiz e Eraldo Bernocchi.
www.ashtech.org

ERICAILCANE (Bologna)
Ericailcane è sicuramente uno dei più originali e interessanti esponenti della scena street italiana: dolce, surreale, sognante, ha per anni dipinto le mura del capoluogo emiliano. Ultimamente la sua fama è in forte ascesa e – dopo aver esposto in importanti musei/spazi/iniziative italiane – è stato recentemente adottato anche da Pictures On The Walls, declinazione della mitica galleria londinese Lazarides, madre per artisti quali Banksy, Stanley Donwood e 3D.
www.ericailcane.org

ARIS (Berlino)
Veterano della scena toscana, ormai da oltre 10 anni è presente nelle piazze e nelle strade di tutta Europa. Tra i primi a passare dal writing classico ad uno più intimista, utilizzando tinte e pennelli per le sue famose donne addormentate.
www.aix-pb.com

TRULY-DESIGN (Torino)
Truly Design è un collettivo artistico formato da quattro amici, ma anche un omonimo studio studio grafico con sede a Torino. Al presente, il collettivo alterna progetti commissionati a elaborazione di opere artistiche personali, contraddistinguendo il proprio lavoro con la coesione del gruppo e l’interesse nell’esplorare nuovi canali espressivi.
www.truly-design.com

MASSIMO PASCA (Pisa)
Salentino di origine ha studiato e lavora a Pisa. Ama il reggae e la pittura e li pratica entrambi (è il cantante dei Working Vibes). Ha all’attivo diverse mostre e collaborazioni a livello nazionale (è sua la copertina dell’ ultimo cd dei Negrita).
www.massimopasca.it

LINEA PIATTA – Tosh, Porto, Resko, Wilma (Roma, Pisa, Bologna,Modena)
Provenienze ed influenze diverse per una comune ricerca grafica..dal futurismo della strada agli alfabeti gotici – dal tridimensionale al modulare..lettere e solo lettere tracciate da linee piatte.

ANDREA PIOLI (Pisa)
Nasce e vive a Pisa dove lavora nel suo studio di tatuaggi "Eternoteca". Musicista nei QuickEdge, disegnatore, tatuatore di grande talento ha esposto i suoi lavori in diverse mostre e installazioni pubbliche.

THE MAMMALUCKS
Nascono come una collaborazione fra la vecchia scena toscana e la nuova generazione ormai circa 5 anni fa. Stilisticamente si reputano una "retroguardia": propongono un modo di dipingere che si rifà esclusivamente agli anni ‘70 e ‘80 del writing di New York. Il lettering retrò si alterna a personaggi cartoon presi dall’underground americano, gli sfondi psichedelici contornano pezzi funky e volutamente anacronistici.

NOCCI (Taranto)
Nasce a taranto nella fine degli anni novanta e cresce negli ultimi anni aprendo nuovi orizzonti artistici,dalla street art alle mostre. "La mia arte nasce in zone popolari dove le contraddizioni si scontrano ogni giorno e il ruolo del colore diventa da stimolo per lottare."
http://www.myspace.com/nocciart

Si ringrazia per la documentazione fotografica e video l’Associazione Culturale Imago
www.imagopisa.it

Partner dell’evento:
Caparolcenter – www.caparolcenter.it,
Gigolò – Corso Italia 51-Pisa,
Polo Grafico PISA

25/26 settembre 2009 _h 15.00/ 1.00
Pisa – Sottopasso di Via Quarantola.
Evento a cura dell’associazione culturale JOYRIDE e di SWITCH – creative social network
Info: www.associazionejoyride.net – info@associazionejoyride.net
www.switchproject.net – info@switchproject.net
Ingresso libero
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Arte e Sport. Contrassegna il permalink.