TORINO_Ancora una morte sul lavoro, la vittima è un operaio italiano dipendente della Comao, che, poco prima della mezzanotte di ieri, stava compiendo dei lavori di riparazione a una pressa all’interno della Mac di Chivasso (Torino), una ditta di stampaggio che opera per conto di diverse case automobilistiche, tra cui Fiat e Lancia.
L’uomo è stato colpito da un pistone che serviva da ammortizzatore della pressa. Il pistone si è disarticolato dal macchinario, e l’ha colpito in modo mortale allo stomaco. E’ stato soccorso in un primo momento dai colleghi; poi i medici del 118 hanno tentato inutilmente di rianimarlo. Sulla vicenda indagano i carabinieri.
L’operaio si chiamava Antonio Stramandinoli, e aveva 37 anni. Era nato a Lombriasco, in provincia di Torino. Lascia moglie e due figli. Subito dopo l’incidente, sono arrivati sul posto colleghi della vittima.
Mille lavoratori delle aziende del polo di Chivasso hanno dato vita ad uno sciopero di otto ore, destinando, nel contempo, alla famiglia dell’operaio lo stipendio di due ore di lavoro. Il polo di Chivasso, è una zona di reindustrializzazione vicino a Torino,: la Mac, che ha 500 addetti, è la più grande azienda della zona e fa parte di un gruppo di stampaggio con stabilimenti in tutto il mondo e un totale di circa 20mila dipendenti. Lavora prevalentemente per la Fiat, ma anche per l’industria automobilistica tedesca. A Torino ha un altro stabilimento a Cascine Vica, anche questo oggi in sciopero. Stramandinoli era dipendente del Comau, azienda del gruppo Fiat, che ha in appalto da tredici anni la manutenzione alla Mac.
E un nuovo incidente sul lavoro si è verificato questa mattina in provincia di Trento, in un cantiere di Ala, in località San Martino. Un operaio italiano, mentre stava tinteggiando la facciata di un edificio, è caduto dal ponteggio, compiendo un volo di oltre 4 metri.
Dopo i primi soccorsi, l’operaio, vista la gravità delle sue condizioni, è stato trasportato con l’elicottero all’ospedale S.Chiara di Trento dove i sanitari gli hanno riscontrato un trauma cranico e uno alla schiena.
Fine notizie, per adesso, dal bollettino di guerra…