A Pisa in un clima d’accoglienza e solidarietà le Giocatrici di basket hanno incontrato gli assessori Montano e Cerri, a San Giuliano il Sindaco Panattoni, l’assessore Barbuti e la famiglia di Marco Verdigi (finanziatrice del summer camp tenutosi quest’anno in Palestina da SSA). Si è tenuta una partita di basket a Ghezzano contro la squadra locale ed è stato disputato un torneo di calcetto femminile presso il Circolo Arci di Pisanello in cui si sono affrontate l’Etruria, L’Heval e una formazione di studentesse medie. Naturalmente è venuta a mancare la squadra femminile di Gaza e ciò ha reso malinconico di un torneo comunque reso vitale dallo spirito delle ragazze e dalla presenza simbolica di alcune ragazze di Dehishe nella formazione delle Heval ( in Kurdo vuol dire compagna) guidata dal mister Canesi.
Secondo gli organizzatori è importante stimolare momenti di riflessione tramite iniziative di scambio culturale e sportivo per dare risalto alla dolorosa e inascoltata voce di un popolo; il miglior modo è sviluppare momenti di crescita collettivi in cui i giovani palestinesi possano esprimersi e sopravvivere all’embargo israeliano.
Finito il tour de force di questo importante viaggio Sport Under Siege promuoverà altri progetti, e porterà una carovana di solidarietà in Terra Santa. Per la libertà del popolo palestinese
Pingback: Anonimo