Napoli_ Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è arrivato a Napoli dove incontrera’ a Palazzo Salerno il sottosegretario ai Rifiuti Guido Bertolaso e i suoi tecnici guidati da Marcello Fiori. Qui fara’ il punto in un breve briefing sulla situazione nel territorio.
Quindi, attraversera’ Piazza Plebiscito per trasferirsi al Palazzo della Prefettura dove incontrera’ i sindaci dei Comuni coinvolti nella vicenda rifiuti, quello di Napoli, di Tersigno, Marano, Mugnano, Giuliano, Serre, Favignano, S. Arcangelo Trimonte, Acerra e Santa Maria La Fossa. Nel pomeriggio, e’ prevista una visita al cantiere del termovalorizzatore di Acerra, dove e’ previsto un incontro con i giornalisti.
Caloroso il benvenuto nella città partenopea, mentre le proteste dei comitati contro la discarica di Chiaiano si sono spostate nelle strade della città, mandando il traffico in tilt, attraverso le azioni di "slow walking", in piazza Plebiscito si sono registrati momenti di tensione con tafferugli e cariche della polizia contro un centinaio di disoccupati. Poco prima dell’arrivo del presidente del Consiglio poliziotti in tenuta antisommossa e manganelli alla mano hanno rincorso chi protestava disperdendoli nelle vie limitrofe.
Alcuni disoccupati si erano radunati in piazza del Plebiscito in attesa dell’arrivo del presidente del Consiglio. Uno dei manifestanti è salito sui tralicci del palco che stavano allestendo per il concerto di domani di Zubin Metha: l’uomo ha minacciato di buttarsi giù se non gli trovano un posto di lavoro.
Nel pomeriggio Berlusconi, si recherà a far visita al cantiere del termovalorizzatore di Acerra, dove è previsto un incontro con i giornalisti.
Secondo quanto si apprende dai comitati, la protesta dovrebbe ripetersi in diverse zone della città.
Ignoti a bordo di un motorino hanno lanciato, la notte scorsa, tre bombolette del gas del tipo da campeggio in via Marano Pianura, (ordigni esplosivi secondo le agenzie stampa) all’incrocio con via Cinque Cercole, territorio già pertinente al comune di Marano. Una di queste bombolette sarebbe esplosa in prossimità del presidio delle forze dell’ordine, senza fare danni a persone o cose.