Nessuno spazio ai Fascisti, né a San Giuliano né nel paese.

Riportiamo di seguito l’appello di convocazione di un presidio antifascista per sabato 19 in piazza Italia a San Giuliano Terme dalle 16.00 alle 20.00:

NESSUNO SPAZIO AI FASCISTI, NE’ A SAN GIULIANO NE’ NEL PAESE

MOBILITAZIONE ANTIFASCISTA IL 19 LUGLIO PIAZZA ITALIA, SAN GIULIANO TERME

I fascisti di sempre, mascherati oggi con "nuove" sigle di partito purtroppo al governo del paese, perseguono quotidianamente l’obiettivo di rendere legittima l’ostentazione di un passato di morte, guerra, torture e rappresaglie contro le popolazioni civili, come fu la lugubre esperienza della "Repubblica di Salò", conato finale di una dittatura responsabile della distruzione del paese, trascinato nella seconda guerra mondiale, costata la vita ad oltre 65 milioni di persone, tra cui un milione e mezzo di italiani.

Di questo si vorrebbe parlare a San Giuliano il prossimo 19 luglio, addirittura nella sala del Consiglio Comunale, dove è stata giustamente collocata un’impressionante opera pittorica del partigiano Uliano Martini, che raffigura l’impiccagione di civili innocenti, una dette tante "gesta eroiche" dei torturatori di Salò.

Chi ha concesso una sala dedicata alle vittime del regime fascista per una iniziativa che oggi intende riabilitarlo dovrebbe riflettere sulla profonda ferita inferta alla storia recente del nostro territorio, tra più colpiti dalle rappresaglie naziste e repubblichine.

Nel 1944 decine furono le stragi ed i massacri perpetrati da tedeschi e fascisti in ritirata. Una scia di sangue che noi non intendiamo dimenticare. In questi giorni diverse forze politiche hanno chiesto al Presidente del Consiglio comunale di revocare il permesso della sala, il quale ha invece confermato la sala per l’iniziativa fascista, aggrappandosi a presunti "termini di regolamento", in una assurda gerarchia burocratica nella quale i valori costituzionali antifascisti vengono evidentemente messi in coda a quelli del Comune di San Giuliano.

Una risposta viene invece da A. N. locale che rilancia, ipotizzando non solo l’apologia di fascismo in una sede istituzionale, ma addirittura una "festa d’estate" a San Giuliano.

Gli antifascisti, i sinceri democratici, i comunisti non subiranno in silenzio queste provocazioni.

Il tentativo neofascista e revisionista a San Giuliano non passerà.

Il giorno 19 luglio ’08 saremo in Piazza Italia, a San Giuliano Terme, dalle ore 16 alle 20, per un presidio al quale chiamiamo a partecipare tutta la popolazione, i sinceri democratici, gli antifascisti.

Prime adesioni: Rete dei Comunisti, Comitato ARCI Pisa, Spazio antagonista Newroz, Precari autorganizzati, Partito Comunista dei Lavoratori, Circolo ARCI agorà Pisa, CUC/Movimento per la Costituente Comunista, Pianeta Futuro, COBAS, RdB/CUB Pisa e Firenze, Associazione Italia Cuba Pisa, Meetup San Giuliano Terme

Adesioni individuali: Fabian Firan, Mario D’Acunto

Questa voce è stata pubblicata in Antifascismo, Mobilitazioni. Contrassegna il permalink.