Londra_ Nella città più tecnosorvegliata del mondo, c’è una novità, Scotland Yard ha pubblicato online la mappa della criminalità. Un’ iniziativa che vuole contribuire alla riduzione del numero dei reati ma che suscita non poche critiche, per i riflessi che può comportare, ad esempio sul mercato immobiliare.
Già in agosto numerosi erano stati gli articoli apparsi sui più noti giornali londinesi con foto di ipotetiche mappe, dove si cercava di stabilire quale zona fosse più raccomandata per il quieto vivere.
Adesso, il nuovo sindaco conservatore, Boris Johnson (BoJo), subentrato a marzo dopo la sconfitta di Ken Livingstone (Ken il rosso), non ha dubbi: il sito è molto utile alla lotta contro il crimine, una delle sue priorità in campagna elettorale. In particolare, ha detto in conferenza stampa, la mappa stimolerà l’attenzione e il coinvolgimento della cittadinanza, facendo pressione sulla polizia per un maggiore impegno.
Il rischio invece, oltre a quello che spaventa gli immobiliaristi, potrebbe essere un maggior isolamento e abbandono di quei quartieri definiti "pericolosi".
La mappa della criminalità
Londra è stata divisa in 4.756 zone, ognuna contenente circa 633 indirizzi: insomma, la mappa è davvero dettagliata. Al momento fornisce solo il numero di furti in appartamento, rapine (a persone e esercizi commerciali) e furti d’auto: i reati più comuni nella capitale britannica. Ma Paul Stephenson, vicecapo della polizia londinese, ha detto che presto il sito conterrà anche la mappa dei crimini violenti (omicidi, stupri), e le statistiche sulla risoluzione dei casi criminali.
Intanto il problema che continua ad assillare i londinesi riguarda soprattutto i "Knife Crime" e molte sono le campagne di sensibilizzazione contro questa piaga che quasi ogni giorno lascia qualche ragazzino in fin di vita (quando gira la fortuna).
Difficile credere che una mappa che parla di zone in cui è meglio non mettere piede, riesca a far compiere qualche passo avanti contro una criminalità che non riguarda solo i ghetti, anzi riguarda soprattuto i figli della Londra bene, sempre in giro armati di coltelli per risolvere qualsivoglia spiacevole discussione.