Giovedì 18 settembre alle ore 18.30 presso Rebeldìa, in via Cesare Battisti 51/633, verrà presentato il primo romanzo di Luca Randazzo: "Le città parallele", edizione Salani. Insieme con l’autore saranno presenti per discuterne Alessandro Scarpellini, scrittore e poeta, Manola Franceschini, bibliotecaria. Per info:www.rebeldia.net, http://www.salani.it/
Laboratorio delle disobbedienze Rebeldìa presenta:
IL LIBRO
In una profonda spaccatura tra due montagne vive una città. Si chiama Ottavia: è sospesa, avvinta alla roccia con corde e catene, cullata dal vento; i suoi abitanti ne assecondano ogni respiro e ogni fremito, e i più giovani sfidano il cielo con audaci acrobazie sopra i sottili ponti di corda. Il piccolo Schivo abita lì da sempre, e da sempre sa che la Città Sospesa vive dello scambio con Zora, la sua possente vicina, la Città di Pietra: ma all’improvviso la comunicazione cessa, la fortezza tace. È un brutto risveglio per Ottavia. La sua quiete è interrotta, i suoi abitanti scossi. Bisogna scoprire cos’è successo, ma gli adulti sono turbati, preoccupati. Ed è dunque Schivo a offrirsi volontario: ma appena tocca terra nel cesto dello Scambio, gli arcieri di guardia alle mura cieche di Zora scagliano su di lui tutto il loro arsenale di frecce. Schivo riesce a scappare, ma sa che la spiegazione del mistero è all’interno di quelle mura inespugnabili; e sa anche che qualcosa di terribile si è impadronito della città, qualcosa che, come un perfido incantesimo, può essere spezzato solo dal coraggio, dalla determinazione e dal sangue…
UN BRANO
"Poi dal mare erano iniziati i ritrovamenti e con essi la paura di uno sbarco di un esercito straniero, contro il quale il Sacerdote aveva chiuso le porte e le feste, e la città era sprofondata in quel letargo scuro fatto di visi arrabbiati e di regole rigide da rispettare. Petra aveva provato a fingere che nulla fosse cambiato, a giocare in Piazza, ad aiutare Tina, a scherzare con il nonno. Nel frattempo la nonna si era ammalata e lei non se n’era neppure accorta.
Che la malattia della nonna potesse guarire.
Che lo spirito dello Straniero Viaggiatore potesse perdonarla.
Che il pericolo che circondava la città potesse scomparire invisibile com’era arrivato.
Petra, inginocchiata sul letto, appoggiò i palmi aperti delle mani sul pelo morbido del suo furetto, chiuse gli occhi e pregò"
L’AUTORE
Luca Randazzo è nato a Milano nel 1971 e ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza tra le montagne di Trento. Trasferitosi a Pisa per intraprendere gli studi di fisica, ha invece scoperto la passione per la scrittura e per la scuola. Diventato maestro, ha insegnato nella scuola elementare per dieci anni, in provincia di Bologna e di Pisa. Le città parallele è il suo primo romanzo.