America Latina: prospettive e speranze di un’emancipazione in corso. Due iniziative a Pisa con le Brisop.

Le Brigate di Solidarietà e per la pace (BRISOP), hanno organizzato due iniziative a Pisa. Giovedi 9 Ottobre presso il Cinema Arsenale alle ore 20.30 avrà luogo la proiezione del film "Contra poder – Rapporto al Che", prodotto e realizzato da Brigate di solidarietà e per la pace; Centro di Documentazione di Pistoia; Movimiento Teresa Rodriguez (Argentina); Cooperativa Nuevo Horizonte (Guatemala); Movimiento Indigena Pachacuti (Bolivia); ; Incidencia Democratica (Guatemala)
2007, 115′. L’ingresso costa 2 euro.

Segue dibattito con Roberto Martino (Movimento Teresa Rodriguez, Argentina), Eucebio Figueroa (Cooperativa Nuevo Horizonte, Guatemala) e Carlos Rafael Dieguez (Red comunitaria informativa, Cuba).

Venerdi 10 Ottobre, invece, presso lo Spazio Antagonista Newroz avrà luogo una CENA POPOLARE sudamericana dalle ore 20 e seguirà il dibattito dalle ore 22 con i tre compagni dei movimenti popolari sudamericani.

Pubblichiamo la presentazione delle Brisop delle iniziative: Il conflitto sociale e politico che si è sviluppato negli ultimi anni in America Latina è in continua evoluzione. I movimenti e le organizzazioni costruiscono la propria strategia in ragione della forza che devono affrontare, del livello dello scontro e dei bisogni materiali. Se da un lato aumenta la forza repressiva e lo sfruttamento da parte di multinazionali e oligarchie locali, dall’altro crescono le esperienze di resistenza e contropotere.
 
Accanto alle organizzazioni del ‘900 si sono consolidate nuove forme di antagonismo e nuovi soggetti hanno preso coscienza dei propri diritti. Le diverse esperienze, nate su scala territoriale, sono diventate protagoniste delle vicende politiche e sono oggi tra gli attori in campo nella partita che si gioca per le sorti del Continente: in questa situazione dinamica sono proprio i movimenti popolari, autorganizzati e indigeni a rappresentare una nuova e quanto mai urgente speranza di emancipazione.
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.