3 giorni per il progetto di Autoriforma. Nasce “Università 2.0”

Riportiamo di seguito il programma dei prossimi seminari e il comunicato del tavolo per l’autoformazione, uscito dal Polo Carmignani Occupato:

IL TAVOLO SULL’ AUTOFORMAZIONE LANCIA UNA 3 GIORNI, ALL’INTERNO DEL PROGETTO DI AUTORIFORMA DELL’UNIVERSITA’. UNA 3 GIORNI DI ANALISI, DI DIBATTITO MA SOPRATTUTTO DI COSTRUZIONE PER L’UNIVERSITA’ CHE VOGLIAMO.

Universita’ Distruzioni Per l’uso: SEMINARI DI AUTOFORMAZIONE

tre giornate di dibattito per mettere in discussione e ripensare il sistema della formazione universitaria

Lunedi’ 10 / novembre 18:00
via S. Maria / Facolta’ Di Lettere / Aula Multimediale
Le trasformazioni del sistema universitario italiano dalla riforma Ruberti a oggi.
Giovanna Pizzanelli

Martedi’ 11 / novembre 18:00
via serafini / Facolta’ Di scienze politiche
I modelli formativi europei e quello statunitense – La formazione
universitaria in europa e negli stati uniti: verso un modello comune?
Giuseppe Marcocci

Mercoledi’ 12 / novembre 18:00
Largo Pontecorvo / Polo didattico Fibonacci (ex Marzotto),
L’autoformazione e il precariato della conoscenza.
Gigi Roggero.

Invitiamo tutte/i a partecipare!

UNIVERSITA’ 2.0 – RETE PER L’AUTORIFORMA

Abbiamo manifestato in piazza contro la legge 133, abbiamo occupato uno spazio che ci è servito ad organizzare ed estendere la mobilitazione, ci siamo riuniti in tavoli di lavoro per studiare, analizzare e mettere a nudo la struttura della nostra università. Questo perchè fin dall’inizio abbiamo pensato che la nostra protesta partisse dall’opposizione alla legge 133, per esprimere la volontà di disegnare un’Altra Università fondata sulle istanze e le necessità di chi, in prima persona, l’università la vive…e la paga!
L’esperienza del Polo Carmignani Occupato ha intrecciato sin dall’inizio due aspetti:

-la mobilitazione contro l’aziendalizzazione del sistema della formazione

-la costruzione di un progetto politico che è partito dall’analisi dello stato attuale dell’ateneo e sta proponendo un’autoriforma dell’università che coinvolga tutti i soggetti che vogliono tornare a essere protagonisti nei processi decisionali.

La nostra attenzione si è concentrata sulla legge 133, con la redazione di un dossier che ne spiega il contenuto, le conseguenze e le possibili vie legali di opposizione, sui rapporti tra l’università e la città di Pisa e sulla didattica. La tre giorni che presentiamo risponde alla volontà di continuare a coinvolgere chi già è attivo, ma soprattutto iniziare a coinvolgere chi ancora non si è mobilitato, perchè pensiamo che sia necessario, ora più che mai, fare un passo proprio verso coloro che si sono tenuti lontani dalle ragioni di questa protesta.
I tre seminari, cogestiti da studenti e ricercatori, affronteranno il tema della formazione universitaria sotto diversi aspetti: la sua evoluzione in relazione al contesto storico, economico, politico e sociale, le differenze del sistema italiano rispetto agli altri sistemi europei e a quello americano, e l’autoformazione come pratica di proposta e di resistenza.

Tavolo per l’autoformazione

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Scuola e Università. Contrassegna il permalink.