Pistoia, aggressione fascista presso lo spazio liberato ex breda est

Pubblichiamo il comunicato di diverse realtà pistoiesi sui fatti: Nella sera di sabato 13 dicembre allo spazio liberato ex Breda est (Pistoia) si stava svolgendo un’iniziativa antifascista con l’esposizione di una mostra sulle nuove destre, dibattito e musica quando, verso le 23.30 si sono presentati 6 neofascisti che, dopo alcune provocazioni verbali, hanno picchiato un giovane presente all’ingresso dello spazio liberato, ferendolo al volto e alla testa.
 
Subito dopo sono fuggiti via a corsa verso il centro della città inseguiti da decine di persone, ma arrivati in piazza Treviso (la Barriera) per una coincidenza c’era una volante della polizia e subito dopo anche una dei carabinieri. Le forze dell’ordine, dopo aver fermato 4, i più giovani, tra gli aggressori – 2 sono riusciti a fuggire – hanno preso i documenti anche a 6 persone tra quelle aggredite.
 
Gli aggressori hanno in quel momento mostrato la loro arroganza ed il loro chiaro orientamento politico esibendosi, alla presenza delle forze dell’ordine, con saluti romani e mostrando con orgoglio svastiche e croci celtiche. Intanto sono stati ritrovate sul luogo dell’aggressione, e denunciate ai Carabinieri, catene e altri oggetti contundenti utilizzati dagli aggressori. Un centinaio di antifascisti pistoiesi si è ritrovato davanti alla caserma dei carabinieri per chiedere l’immediato rilascio dei compagni fermati e, in tanti, per sporgere denuncia come testimoni dell’aggressione.
 
I fermati sono stati rilasciati solo dopo le tre di notte e i carabinieri non hanno voluto procedere alle denunce spontanee dei presenti per "mancanza di funzionari". Riteniamo fondamentale sottolineare che questa aggressione nasce da un clima di crescente violenza che è iniziata a diffondersi nell’ultimo anno nella nostra città ed è legato all’apertura di due sedi fasciste – Casa Pound e Forza Nuova – nel quartiere di San Marco. Non siamo quindi disposti ad accettare che questo episodio venga descritto come un episodio di bullismo o una rissa ma vogliamo denunciare pubblicamente la gravità di un’aggressione che è da definirsi chiaramente un’aggressione fascista.
 
Lunedì 15 dicembre alle 15.30 ci ritroveremo in Piazza del Duomo in occasione del Consiglio Comunale chiedendo ufficialmente che l’episodio venga messo tra i punti all’ordine del giorno. Invitiamo tutta la cittadinanza mercoledì 17 alle 21.00 a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà allo Spazio Liberato ex Breda est (via Pacinotti, 9 Pistoia) per organizzare un corteo per sabato 20.
 
Spazio Liberato ex Breda Est, Rete Antifascista, Osservatorio sulle Nuove Destre di Pistoia, Partito dei CARC, Circolo A.R.C.I. Ho Chi Minh, Comitato Antifascista San Lorenzo, confederazione COBAS Pistoia, Confederazione Unitaria di Base Pistoia, ANPI, ARCI Pistoia, Anarchici Pistoiesi, Collettivo Liberate gli Orsi, Brigata Adelmo Santini
Questa voce è stata pubblicata in Antifascismo. Contrassegna il permalink.