SOLUZIONE UMANITARIA, NON SGOMBERO FORZOSO

Riportiamo l’appello contro lo sgombero dei rom dall’asilo di Ghezzano, sgombero che sembra avverrà nelle prime ore della mattinata di domani.

Venerdì 6 febbraio il campo delle Bocchette è stato travolto dal nubifragio: fango e acqua hanno devastato le precarie abitazioni, costringendo 16 famiglie a sfollare.
Di fronte all’impossibilità di trovare un’altra soluzione, il 7 febbraio si sono rifugiate presso l’asilo dismesso di via Puccini a Ghezzano. Una struttura vuota sulla quale non esiste una immediata necessità di utilizzo.

Sono persone, quelle rifugiate nell’ex asilo: sono padri che lavorano nei paesi del territorio, sono madri, sono bambini; non vogliono ne’ possono tornare nel campo delle Bocchette. Ormai lì non ci sono neanche le baracche di lamiera mentre è preannunciato un drastico abbassamento delle temperature.

Chiediamo che sia attivato un meccanismo di protezione umanitaria e che non si proceda ad uno sgombero forzato che, gettando in strada famiglie con bambini, verrebbe meno a qualunque principio etico ed umanitario, nonché alla logica e al buonsenso.

di seguito la locandina dell’assemblea antirazzista: sgombero_rom.pdf

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana, Migranti. Contrassegna il permalink.