In un mondo nel quale ogni governo, ogni impresa, ogni individuo èvalutato in base alla sua capacità di aumentare il PIL, i profitti, e il reddito personale, cosa comporta una crisi economica così severa? Perché il motore della crescita si è inceppato? Quali sono le sue cause? E soprattutto quali sono le risposte che la politica deve dare?
Venerdì 6 marzo 2009 ore 21 Rebeldia
Non è la prima volta che il sistema capitalista affronta una crisi difficile, le lezioni del passato sono state dimenticate? Le ricette offerte dalla teoria economica in situazioni analoghe sono ancor oggi valide?
Al di là delle priorità dei governi, vogliamo discutere l’impatto di questi processi sul lavoro, sui diritti e soprattutto sul nostro futuro.
Introduce: Simone D’Alessandro, Ricercatore in Economia Politica (Università di Pisa)
Intervengono: Ernesto Screpanti, Professore di Storia del Pensiero Economico (Università di Siena). Autore di numerosi libri, lavora da anni all’adeguamento dell’analisi marxista alla realtà del capitalismo contemporaneo.
Gian Carlo Falco, Professore Associato di Storia Economica (Università di Pisa). Esperto di politiche monetarie e fiscali della prima metà del ‘900, quest’anno ha tenuto un corso sulle dinamiche storiche ed economiche delle crisi nei sistemi economici industrializzati di Otto e Novecento.
Un esponente di "Sbilanciamoci" Sbilanciamoci ( http://www.sbilanciamoci.it ) è una campagna che da anni coinvolge economisti, ricercatori, giornalisti, studenti, operatori sociali, sindacalisti; e una rete di associazioni, organizzazioni, movimenti per "sapere tutto il possibile sul sistema economico nel quale viviamo, progettare tutto il possibile del sistema economico nel quale vorremmo vivere". Negli ultimi mesi la campagna ha realizzato un volume con alcune proposte di politica economica che possono aiutarci ad uscire dalla crisi.