Riuniti a Parigi all’appello della Vague Européenne (l’Onda Europea) il 27 marzo 2009, riconfermiamo l’appello per un contro-summit europeo a Louvain contro il Processo di Bologna, che si svolgerà da sabato 25 a mercoledì 29 aprile.
I capi di Stato si sono incontrati al Consiglio Europeo di primavera dal 18 al 20 marzo. Per risolvere la crisi chiedono di accelerare le « riforme » e di perseguire la strategia di Lisbona. In tal modo essi ribadiscono il loro impegno a proseguire la privatizzazione dell’istruzione su scala europea.
Da quando è stato lanciato il nostro precedente appello le lotte dei giovani e dei lavoratori europei per un’istruzione pubblica e per un avvenire più giusto si sono amplificate : i mesi di febbraio e di marzo hanno visto svolgersi moltissime manifestazioni in Spagna, Francia, Italia, Finlandia, Danimarca, Germania, Grecia…
È giunto il momento di far convergere tutte queste lotte, di riunire tutti i movimenti nazionali in un grande movimento europeo. Il Contro-Summit di Louvain e le mobilitazioni che lo circondano sono un passo decisivo per costruire questa convergenza.
D’altro canto, dal 20 al 29 aprile avrà luogo in tutto il mondo la Global Week of Action (http://www.emancipating-education-f…) nella quale s’inscrive il Contro-Summit. La GWA mira a rendere visibili tutte le lotte e le riflessioni locali in una prospettiva internazionale.
Invitiamo quindi le assemblee generali, i movimenti, le facoltà occupate, i collettivi, le organizzazioni sindacali e politiche e tutti al CONTRO-SUMMIT EUROPEO a Louvain e Louvain La Neuve.
Invitiamo a creare in ogni luogo dei collettivi che si occupino dell’organizzazione tecnica : le informazioni, relative ai trasporti organizzati dai collettivi a dalle organizzazioni, saranno centralizzate dalla Vague Européenne e messe a disposizione sul sito (contatto : transportlouvain@gmail.com ).
Allo stesso modo le informazioni logistiche riguardanti gli alloggi (camping, palestra) saranno messe progressivamente a disposizione.
Invitiamo inoltre i partecipanti a lavorare per dare un contributo ai differenti ateliers ai quali desiderano partecipare e a riflettere su delle nuove proposte(vedi programma, contatto : atelierslouvain@gmail.com ).
Inoltre invitiamo i partecipanti a redigere da subito dei testi (massimo quattro pagine) che illustrino le riforme legate al processo di Bologna messe in atto nei loro rispettivi paesi : quali modalità d’applicazione, quali resistenze ?
Invitiamo tutte le organizzazioni e le persone partecipanti a firmare il nostro appello su www.louvain2009.com .
Condividiamo le nostre esperienze e le nostre strategie, stabiliamo una rete, diamo alle nostre rivolte dappertutto in Europa un soffio ancora più forte !
Proposizione Programma per Louvain e Louvain La Neuve
>>>Scarica il prgramma dettagliato !<<<
dal 25 al 27 aprile
ateliers
a Louvain la neuve, scambio di informazioni e di idee sui movimenti
europei, redazione di una contro-dichiarazione di Bologna.
Martedì 28 aprile
manifestazione alle 10 a Leuven per l’apertura della riunione interministeriale del processo di Bologna
Manifestazione alle 14 a Bruxelles chiamata da http://www.respact.be/
Mercoledì 29 aprile
Giornata d’azione a Louvain la Neuve.