Un libro sul Messico della rivoluzione in corso.

Uno studio che affronta la situazione dei movimenti sociali messicani a 25 anni dalla nascita dello zapatismo.
Venerdì 9 ottobre, al Pisa Book Festival (Palazzo dei Congressi – sala Arancio, ore 18,00), presentazione de Il vento dal basso di Vittorio Sergi.
Saranno presenti l’Autore e Aldo Zanchetta, esperto di cooperazione ed editore di ricerche sui movimenti sociali in America Latina.
 
Questo libro critica i luoghi comuni e le rappresentazioni romantiche dello zapatismo e dei movimenti sociali messicani, fornendo un contributo utile tanto alla ricerca sociale come all’azione politica e solidale. Oggi in Messico si sta manifestando con particolare evidenza e brutalità il nuovo disordine mondiale che è stato definito dal Subcomandante Marcos come la Quarta Guerra Mondiale.
 
Vittorio Sergi esplora questa ipotesi e la sviluppa con una ricerca che si snoda attraverso la storia e l’attualità dei principali movimenti sociali e del loro rapporto spesso contraddittorio con la presenza costante della guerriglia e della lotta armata nella storia politica messicana. Il libro traccia una mappa del presente e delle possibilità di sviluppo di un conflitto che procede speditamente verso l’attualità della categoria di rivoluzione.
 
"Dopo 25 anni di esistenza", dice Vittorio Sergi, "Il movimento zapatista rimane uno dei tentativi e delle ipotesi di cambiamento sociale radicale più interessanti, tanto in Messico come nel continente Americano ed esercita un’importante influenza sui movimenti politici radicali nel “nord” del pianeta".
 
Vittorio Sergi,
Il vento dal basso
nel Messico della rivoluzione in corso,

prefazione di John Holloway, euro 16,00
Casa editrice ED.IT Via Caronda, 171
95128 – Catania
tel./fax 095.501490
info@editpress.it
www.editpress.it
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Arte e Sport. Contrassegna il permalink.