La Regione finanzia il progetto PIUSS. Pisa cambierà volto nel 2015.

Questa mattina sono stati annunciati i risultati del bando PIUSS (Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile) e i 18 progetti su Pisa sono stati valutati tra i migliori, quarti in una graduatoria di 16
comuni e riguardano lo sviluppo il recupero e la riqualificazione
urbana di aree nevralgiche della città (dalla Cittadella alle Mura
Medioevali, da Corso Italia a Piazza dei Cavalieri).

«Le notizie giunte dalla Regione sul finanziamento dei nostri progetti PIUSS confermano che si tratta di una svolta storica per la città. I 42 milioni di investimento segneranno questo mandato amministrativo e premiano la scelta politica molto netta, coraggiosa, per la valorizzazione della città d’arte e la riorganizzazione dell’offerta turistica. Nel 2015 vedremo una città diversa, ancora più bella e accogliente, afferma
il sindaco di Pisa Marco Filippeschi. [fonte: pisa informa]

Una spesa di oltre 42 milioni di euro, di cui 24 finanziati tramite il
bando europeo. Entro il 2010 tutte le opere dovranno essere affidate
alle ditte esecutrici ed entro la fine del 2014 dovranno essere
conclusi i lavori.

Ma viene da chiedersi come sarà questa città "bella e accogliente", ridisegnata da un’amministrazione che dell’accoglienza conosce solo il lato speculativo (studenti) e imprenditoriale (turismo)…

I progetti investono parti centrali della città:

– Science Center – Cittadella Galileiana: riqualificazione e recupero ex stallette (Comune di Pisa, linea di intervento per centri di trasferimento tecnologico).

– Science Center – Cittadella Galileiana: riqualificazione ex-Macelli Pubblici (Comune di Pisa, intervento per centri di trasferimento tecnologico)

– Science Center – Cittadella Galileiana: nuova ludoteca scientifica e museo del calcolo (Comune di Pisa, intervento per i beni culturali).

– Progetto Mura: valorizzazione della "Promenade Architecturale" e delle aree limitrofe (Comune di Pisa, intervento per turismo e commercio).

– Progetto Mura: restauro e valorizzazione del sistema fortificato (Comune di Pisa, intervento per i beni culturali).

– Riqualificazione del Giardino Scotto (Comune di Pisa, intervento per i beni culturali).

Area della Cittadella: recupero e riqualificazione di spazi pubblici (Comune di Pisa, intervento per turismo e commercio).

– Area della Cittadella: recupero di aree per servizi al pubblico del museo delle navi (Comune di Pisa, intervento per i beni culturali).

– Progetto Percorsi Turistici: realizzazione di infrastrutture materiali e immateriali (Comune di Pisa, intervento per turismo e commercio).

– Nuova sede Apt: punto di informazione e accoglienza turistica (Provincia di Pisa, intervento per turismo e commercio).

– Centro commerciale di Corso Italia: nuova pavimentazione con lastroni (Comune di Pisa, riqualificazione per turismo e commercio).

– Museo della grafica: recupero funzionale di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, intervento per i beni culturali).

Piazza dei Cavalieri: nuova pavimentazione (Comune di Pisa, intervento per i beni culturali).

– Il Battistero di Pisa nei percorsi della fede e cultura entro le Mura urbane (Opera della Primaziale Pisana, intervento per i beni culturali).

– Centro polifunzionale San Zeno: ristrutturazione dell’immobile a fini sociali (Comune di Pisa, intervento per il sociale).

– Polo scolastico S. Francesco: realizzazione di un asilo nido (Comune di Pisa, intervento per infrastrutture per l’infanzia).

– Ristrutturazione e riutilizzo a fini sociali del fabbricato di via Gioberti (Provincia di Pisa, intervento per infrastrutture per il sociale).

– Centro Accoglienza e Sportello "Oltre Il Muro" (Usl, intervento per il sociale).   [Elenco tratto da Pisa2]

…:Mappa generale degli interventi:…

La Cittadella, col suo grande spazio verde, di solito molto difficilmente concessa per iniziative culturali, per pubblicizzare il "grande evento" invece…Metarock 23-24 Ottobre.
 
Questo disegno della città si affianca al progetto caserme, al trasferimento del Santa Chiara, al progetto Sestaporta..grandi investimenti, ma per quali obiettivi?

Zeliha P.

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana. Contrassegna il permalink.