Letture critiche. Festival dell’Altro Libro.

Di seguito il programma del festival "Libri forti contro il pensiero debole", che si terrà a Rebeldia dal 23 al 25 Ottobre: tre giornate di presentazioni di libri e riviste con la presenza degli autori, banchetti di case editrici e di associazioni pisane che diffondono altri libri.

Programma del festival

1° giornata – 23 ottobre
Leggere con cura prima dell’uso: Marx
TEMA: MARXISMI

Libri da presentare

AA.VV., Lessico Marxiano, Manifestolibri (ore 16:30)

Roberto Fineschi, Marx e Hegel. Contributi a una rilettura, Carocci (ore 17:30)

Roberto Fineschi, Un nuovo Marx. Filologia e interpretazione dopo la nuova edizione storico-critica (MEGA2), Carocci (ore 18:30)

Steve Wright, L’assalto al cielo. Per una storia dell’operaismo, a cura di Riccardo Bellofiore, Massimiliano Tomba, Edizioni Alegre (ore da 19:30)

Saranno presenti: Roberto Fineschi, Augusto Illuminati, Massimiliano Tomba, Paolo Virno
Introducono: Pasquale Cuomo, Antonio Pellicori, Tommaso Redolfi Riva

Cena sociale ore 21:30
Concerto jazz (Trio: Baris – Bellatalla – Orselli) ore 22:30

2° giornata: 24 ottobre
Rimozione di corpi, rimozione di culture
TEMI: ALTRECONOMIE, ANTIRAZZISMO, MOVIMENTI, QUESTIONE DI GENERE

Libri da presentare

Andrea Fumagalli, Sandro Mezzadra (a cura), Crisi dell’economia globale. Mercati finanziari, lotte sociali e nuovi scenari politici, Ombrecorte (ore 18:30)

Matteo Guarnaccia, Ribelli con stile. Un secolo di mode radicali, Shake (ore 20:30)

Annamaria Rivera, Regole e roghi. Metamorfosi del razzismo, Dedalo (ore 17:30)

Gabriella Romano, Il mio nome è Lucy. L’Italia del xx secolo nei ricordi di una transessuale, Donzelli (ore 16:30)

Alessandra Sciurba, Campi di forza. Percorsi confinati di migranti in Europa, Ombrecorte (ore 19:30)

Riviste:

Novecento – Rassegna di storia contemporanea (ore 15:30)

Zapruder – Storie in movimento (ore 15:30)

Saranno presenti: Luca Baldissara, Andrea Fumagalli, Matteo Guarnaccia, Annamaria Rivera, Gabriella Romano, Alessandra Sciurba, Uno/a della redazione di Zapruder
Introducono: Sergio Bontempelli, Cinzia Bucchioni, Simone D’Alessandro, Stefano Gallo, Robertino

Cena sociale ore 21:30
Serata musicale (Dj-set “Black Friday”) ore 23:00

3° giornata: 25 ottobre
Siam per l’idea e cavalieri dell’umanità
TEMI: ANARCHISMI, ANTIFASCISMI, MOVIMENTI

Libri da presentare

Sergio Bianchi, Lanfranco Caminiti (a cura di), Autonomi. Le storie, le lotte, le teorie, Derive Approdi (orario da concordare ore 18:30)

Guido Caldiron, La destra sociale da Salò a Tremonti, Manifestolibri (ore 16:30)

Saverio Ferrari, Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia, BFS (ore 17:30)

Alex Foti, Anarchy in the EU, Agenzia X (ore 20:30)

Daniel Guérin, Per un marxismo libertario, a cura di Roberto Massari, Massari (ore 19:30)

Riviste:

A – Rivista Anarchica (ore 15:30)

Kronstadt – Foglio anarchico e libertario toscano (ore 15:30)

Saranno presenti: Sergio Bianchi, Guido Caldiron, Saverio Ferrari, Paolo Finzi, Alex Foti, Roberto Massari, Alberto del collettivo Kronstadt

Introducono: Ciccio Auletta, Franco Bertolucci, Stefano Gallo, Marco Manfredi, Beppe Marcocci, Marcello Pantani

Saranno presenti banchetti delle riviste presentate e delle seguenti case editrici:

Agenzia X,
BFS,
DeriveApprodi,
Editrice A,
Edizioni Alegre,
Eleuthera,
Il Dito e la Luna,
Manifestolibri,
Massari,
Ombrecorte,
Shake
.

Saranno inoltre presenti le seguenti librerie e associazioni pisane:
Aut-Aut,
Babil,
Santantonio 42,
Tornalibro,
Tra le righe
.

www.rebeldia.net

Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Arte e Sport, Iniziative. Contrassegna il permalink.