VII Maratona fotografica Imago Pisa & web

Comunicare critiche, emozioni e opinioni attraverso una foto, nel
contesto di un’occasione unica, individuale e collettiva insieme.
Riflettere perché no sulla fotografia. Sul come e sul senso. Su ciò che
vediamo e su ciò che vorremmo “osservare” ancora

DOVE E QUANDO…Si svolge a Pisa Sabato 23 Maggio dalle ore 9:00 alle ore 21:00.
Ma contemporaneamente si svolge OVUNQUE!!!

MODALITA’

I PARTECIPANTI A PISA la mattina del sabato si ritroveranno presso il mitico BAR LA TAZZA D’ORO (Piazza Clari – Via San Martino)
I PARTECIPANTI DEL GRUPPO FACEBOOK non hanno limiti di spazio, potranno, ovviamente partecipare , DA SOLI O IN GRUPPO da QUALSIASI LUOGO o in PUNTI DI RADUNO ORGANIZZATI tra gli iscritti al gruppo, per prossimità e vicinanza fisica attraverso le e-mails, i post dei commenti e/o dell’area discussioni.

A PISA consumata la colazione (offerta dal bar) ogni partecipante iscritto alla sezione FOTOGRAFIA ANALOGICA riceverà dagli organizzatori un rullo in BIANCO & NERO ILFORD HP5 400 ISO, 36 POSE o un KODAK TMAX 400 ISO 36 POSE.
Gli iscritti alla sezione FOTOGRAFIA DIGITALE si recheranno al punto d’iscrizione con la propria card di memoria vuota.
Gli iscritti alla SEZIONE VIDEO riceveranno dagli organizzatori una miniDV vergine della durata di 60 minuti. 

I TEMI

Compiute queste operazioni sarà comunicato il 1° TEMA della giornata (ore 9:00 – 9:30 circa)
Il 2° TEMA sarà comunicato alle ore 12 (con pranzo offerto dai gestori della Tazza d’oro)
Il 3° TEMA sarà rivelato alle ore 15
Il 4° e ultimo TEMA alle 18
CONTEMPORANEAMENTE gli stessi temi verranno pubblicati sul sito del gruppo FACEBOOK della VII MARATONA FOTOGRAFICA IMAGO FACEBOOK:
http://www.facebook.com/group.php?gid=86983946467&ref=mf
e su quello dell’associazione culturale imago:
www.imagopisa.it
Riassumendo la MARATONA COPRE UN ARCO DI 12 ORE suddivise in 4 momenti corrispondenti ai quattro differenti temi da svolgere.

LA RICONSEGNA

Alle ore 21 i partecipanti iscritti alla sezione analogica RICONSEGNERANNO agli organizzatori il rotolino utilizzato durante la giornata.
I partecipanti alla Maratona muniti di camera digitale scaricheranno invece, a propria scelta, sui computer dell’associazione 36 files corrispondenti a 36 foto scattate durante la giornata (i dati registrati dalla camera stessa daranno fede della data dello scatto).
I partecipanti alla sezione video a conclusione della giornata potranno portare con se le miniDV utilizzate ed editarle a loro piacimento seguendo le indicazioni sotto elencate.

Gli iscritti al gruppo maratona fotografica imago FACEBOOK si impegneranno a selezionare entro GIOVEDI’ 11 GIUGNO 36 fotografie (digitali o scansioni analogiche) ed
editare 4 FILES da pubblicare successivamente all’indirizzo del gruppo. In seguito, sempre l’11 Giugno, presso i locali dell’associazione culturale imago situati in via G. Bovio n° 10 i partecipanti alla sezione analogica RICEVERANNO il rullo sviluppato e il relativo provino a contatto (su carta al bromuro d’argento).

I partecipanti alla categoria digitale riceveranno un provino a contatto digitale su carta fotografica contenente le 36 foto selezionate.
I PARTECIPANTI DEL GRUPPO  FACEBOOK si impegneranno ENTRO IL 25 GIUGNO 2009 a pubblicare sugli spazi del gruppo n°4 SCATTI tra quelli effettuati durante il 23 maggio.
Ogni partecipante è libero di pubblicare un PROVINO DIGITALE contenente i 36 SCATTI selezionati precedentemente, in tal caso si è invitati a pubblicare entro lo stessa data del secondo incontro pisano (11 Giugno). Ciò arricchirebbe lo spirito della Maratona.

Allo stesso tempo gli iscritti al gruppo che partecipano realizzando filmati inseriranno sulle pagine del gruppo QUATTRO CORTI corrispondenti ai quattro temi proposti, dalla durata minima di 30 secondi e massima di 2 minuti. In alternativa, un unico filmato che abbia come riferimento tutti i temi segnalati.
Entro il 25 giugno i partecipanti alla Maratona Fotografica a PISA consegneranno agli organizzatori n°4 foto stampate su carta fotografica del formato di 20×30 cm montate su cartoncino nero 30×40 cm e i video editato su miniDV o DVD.
Ll materiale esposto sarà utilizzato per creare un DVD dell’iniziativa.

LA MOSTRA

L’intera installazione della mostra, per mano degli autori e dei partecipanti che abbiano voglia di rendersi disponibili, prenderà corpo in una Mostra-Evento a partire dalle ore 18 del Sabato 4 LUGLIO a Pisa, nella bella cornice di Piazza La Pera.
Qui oltre alla visione delle stampe e dei video dei partecipanti, saranno proiettati i video reportage sulla maratona stessa realizzati come attività di tirocinio dagli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Cinema Musica Teatro e al Corso di Cinema e Produzione Multimediale nell’ambito della consolidata collaborazione tra Associazione Culturale Imago e l’Università degli Studi di Pisa. Durante la Mostra inoltre si esibiranno dal vivo diversi gruppi musicali.
Oltre a tutto ciò ed elemento caratterizzante l’edizione di quest’anno, le foto pubblicate sul Gruppo Facebook saranno proiettate e mostrate per tutta la durata della Mostra della VII Maratona (dalle 18 alle 01 del sabato 4 luglio). Ovviamente lo spazio di rilievo per le immagini pubblicate sulla rete è quello della rete stessa. Qui ognuno potrà partecipare scambiando commenti, dialogando sui temi proposti, sui modi di come ha partecipato, sulle suggestioni…

Allestiremo tutti insieme un’IMMENSA GALLERIA VIDEO-FOTOGRAFICA permanentemente sulla rete come momento e opportunità di CONDIVIDERE UNO SGUARDO TRASVERSALE che accomuna senz’altro diversissime realtà.
Si potrà, per esempio, organizzare una sorta di giuria popolare tra i partecipanti dove ognuno poter votare la foto preferita per ogni tema.
Creare in poche parole uno spaccato di ciò che si osserva tutti i giorni intorno a noi o magari al quale non abbiamo mai prestato abbastanza attenzione.
Comunicare critiche, emozioni e opinioni attraverso una foto, nel contesto di un’occasione unica, individuale e collettiva insieme.
Riflettere perché no sulla fotografia. Sul come e sul senso. Su ciò che vediamo e su ciò che vorremmo “osservare” ancora.

Iscrivetevi al gruppo a invitate i vostri contatti e/o se avete voglia venite a passare una giornata particolare a Pisa, e partecipare insieme a tanti altri.
Ovviamente la partecipazione facebook è GRATUITA.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.imagopisa.it/maratona09/ e la pagina del gruppo facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=86983946467&ref=mf

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana, Cultura, Arte e Sport, Iniziative. Contrassegna il permalink.