Nessun ministro della devastazione nella nostra città.

Anche questa volta nessun ministro ha messo piede a Pisa, dove la mobilitazione è stata forte e chiara, come lo fu anche nel Marzo scorso in occasione dell’annunciata presenza del ministro Tremonti.
 
La partenza del corteo, indetta per le 9 al Liceo Buonarroti, ha visto la presenza di studenti medi (moltissimi), studenti universitari, precari della ricerca e della didattica, genitori e chiunque fosse indignato dell’operato dei due Ministri.  La stima è di oltre un migliaio di persone. Molte erano state le adesioni e i comunicati di solidarietà.
 
Digos, Polizia e Carabinieri presidiavano le strade e il CNR, ma il corteo è sfilato in tutta la sua forza e con tutti i suoi contenuti, fermandosi davanti all’Istituto Alberghiero per chiamare gli studenti a scendere in piazza, di fronte alla casa dello studente, per ricordare come i posti alloggio diminuiscano ogni anno e il diritto allo studio sia sempre più solo una vana parola.
 
Il corteo è giunto verso le 11.30 al CNR, entrando con una corsa collettiva dal cancello principale, dove già da qualche ora Cgil – funzione pubblica e Flc – federazione lavoratori della conoscenza volantinavano contro la politiche messe in atto dai ministri Brunetta e Gelmini.
 
Dopo aver appreso la notizia dell’assenza del ministro Brunetta (la Gelmini aveva già declinato l’invito), gli studenti hanno deciso di proseguire il
corteo nelle vie del
centro, percorrendo i lungarni e chiudendo la mobilitazione in Piazza Garibaldi verso le 13.

Zeliha P.

Video a cura del Coordinamento dei Collettivi universitari:

 

Articoli correlati:

Pisa,
contestiamo la presenza di Brunetta nella nostra città.

02 Ottobre, 2009

Pisa:
Gelmini & Brunetta go away!

30 Settembre, 2009

La
città scende in piazza contro l’annunciata presenza di
Tremonti: il VIDEO a cura di Aut Aut

21 Marzo, 2009

Manifutura:
contestazione da parte di precari e operai. E domani c’è il
corteo

20 Marzo, 2009

Brunetta
parla dei guerriglieri dell’Onda. Intanto sabato a Pisa l’Onda scende
in piazza

19 Marzo, 2009

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana, Mobilitazioni, Scuola e Università. Contrassegna il permalink.