Da qualche giorno è arrivato in Italia un gruppo di giovani ragazze palestinesi con un progetto basato sullo scambio interculturale tramite lo sport; lo sport, quindi, come veicolo di solidarietà ad un popolo in lotta per il diritto alla propria terra. Ne parliamo con Davide, promotore del progetto.

Quando è nato il progetto Sport sotto l’assedio?

Sport Sotto Assedio nasce dalla collaborazione tra due associazioni milanesi “Jalla” e “Salah”, la prima si occupa di cooperazione internazionale e la seconda sostanzialmente di sport. Jalla nasce all’esigenza di un gruppo di ragazzi di impegnarsi in esperienze concrete di scambio e collaborazione internazionale. Il nome Jalla, che in arabo è un incitamento comune al movimento e all’azione, sintetizza la nostra volontà di affrontare le situazioni di crisi a partire dai nostri territori per arrivare a quelli colpiti dai conflitti, con la consapevolezza che anche dalla conoscenza, dallo scambio e dalla condivisione si possono creare le condizioni per una crescita civile e democratica di una società.

Il gruppo è nato sulla spinta delle mobilitazioni di appoggio alla popolazione palestinese durante la seconda Intifada: le carovane di solidarietà attiva e la presenza di osservatori che hanno operato nei territori occupati hanno rotto il muro di colpevole omertà che la comunità internazionale mantiene nei confronti dell’occupazione militare israeliana. La volontà di non disperdere il patrimonio di risorse e intelligenze messo in moto da queste esperienze ci ha spinto a costituire un’associazione allo scopo di poter realizzare interventi di cooperazione e sviluppo in Cisgiordania e nella striscia di Gaza, impegnandosi ad mantenere il carattere di reciprocità delle esperienze di solidarietà internazionale. Abbiamo individuato come area d’intervento quella della formazione e quella soprattutto rivolta al mondo giovanile, con la consapevolezza che tra le prime vittime di ogni guerra, di ogni occupazione militare e di ogni pace ingiusta, sono proprio bambini e ragazzi.

Jalla è un luogo di vita associativa democratico, autonomo, apartitico. nostro obbiettivo è quello di estendere e rafforzare il legame tra la comunità palestinese e quella italiana tramite lo scambio culturale, promuovendo attività e progetti ricreativi, formativi, sportivi, di conoscenza e comunicazione. L’impegno dell’Associazione parte quindi dalla volontà di operare anche nel nostro paese, l’Italia, e nella città di Milano, al fine di sostenere e promuovere tutte le iniziative volte a favorire lo scambio culturale e a rompere la barriera culturale che l’occidente ha imposto nei confronti del mondo arabo.

In cosa consiste l’attività di scambio con i giovani palestinesi?

Si tratta una cooperazione internazionale di interscambio culturale; sostanzialmente l’idea originaria era quella di far conoscere la realtà palestinese a più europei possibile facendo carovane che attraversassero i territori, da un parte e dall’altra dare la possibilità ai giovani palestinesi di conoscere il mondo che li circonda organizzando eventi qui in Italia.

quali sono gli obiettivi del viaggio che state preparando?

Il viaggio di novembre vede la partecipazione di due gruppi di donne: il primo proveniente da Gaza e l’altro da Deheiseh per valorizzare lo sport femminile. Il programma le vede attraversare l’Italia da nord a sud (Milano, Bergamo, Brescia, Pisa, Reggio Calabria., Roma) per circa un mese di tempo. Verranno organizzati in ogni città incontri e tornei di calcio e basket.

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana, Dal Mondo. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sport sotto Assedio: giocare a calcio per difendersi dalle bombe e dall’isolamento.

1. Pingback: Anonimo

I commenti sono chiusi.