Pisa- Elezioni comunali. 14 liste, otto sono gli aspiranti sindaco.

È partita la campagna elettorale: quattordici simboli, otto candidati a sindaco, quattro liste civiche.

La lista civica “In Lista per Pisa” è schierata con il centrosinistra, “Rinascita Pisana” è schierata  con il centro destra, mentre le altre due “ Primavera Pisana” e “ la Città dei diritti con Beppe Grillo” corrono da sole.

I due candidati sostenuti da più di una lista sono – come ampiamente annunciato – due: Marco Filippeschi, a cui sono collegati il Pd, l’Italia dei Valori, il Partito socialista e In Lista per Pisa; Patrizia Paoletti, candidata del Pdl ma anche della Lega Nord, di Rinascita Pisa e Monarchici uniti.

Nei giorni scorsi Michele Mezzanotte ha ritirato la sua candidatura, e insieme ai «Popolari liberali» e ai circoli che erano pronti a sostenerlo, appoggerà il candidato del Pdl.

C’è poi Carlo Scaramuzzino, che è candidato della Sinistra Arcobaleno, espressione unitaria di Rifondazione comunista, Verdi, Sinistra Democratica e due consiglieri uscenti del Pdci come Alberto Bozzi (ex capogruppo in Comune) e Massimo Barbieri (in circoscrizione). Gli altri cinque aspiranti sindaco sono: Lucia Mango, sostenuta dal Pdci, che per non rinunciare al simbolo della falce e martello non ha voluto confluire nella Sinistra arcobaleno. La decisione dei Comunisti Italiani di staccarsi dal gruppo e di correre da soli fa pensare ad una mossa di avvicinamento alla lista di Filippeschi.

Seguono poi  Sonia Avolio, candidata della Destra Fiamma Tricolore; Luca Titoni, dell’Udc; Paolo Arduini, della Città dei Diritti con Beppe Grillo; e Vittorio Meciani, candidato della lista civica Primavera pisana.

Sono questi i protagonisti della campagna elettorale che si concluderà con il voto amministrativo del 13 e 14 aprile. Cambierà davvero qualcosa?

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana. Contrassegna il permalink.