Tar del Veneto contro l’ampliamento della base Usa a Vicenza.

Vicenza_Il Tar del Veneto avrebbe "accolto in pieno" il ricorso presentato da Codacons e Coordinamento Comitati. Il deposito della sentenza, attesa in un primo tempo per ieri, è avvenuto stamani.

"Siamo in attesa di leggere le motivazioni della decisione – spiega il presidente codacons, Carlo Rienzi – ma ci sembra una sentenza di grande sensibilità giuridica e civile che da’ ragione a tutta quella parte di popolazione che lamentava si volesse modificare l’habitat e l’ambiente della città di Vicenza senza nessuna partecipazione dei cittadini".

Nel motivare la decisione – spiega il Codacons in una nota – il Tar Veneto sottolinea che è mancata la consultazione della popolazione interessata, nonostante fosse prevista dal memorandum Usa-Italia.

L’associazione dei consumatori elenca poi "i danni gravi" che con la richiesta di pronunciamento da parte del Tar ha voluto impedire, a partire dal "forte impatto sulla situazione ambientale ed urbanistica e rischi di danneggiamento delle falde acquifere" che l’allargamento della base avrebbe potuto creare.

Secondo il Codacons, il Tar avrebbe accolto in particolare i dubbi manifestati sulla Vinca (Valutazione di incidenza ambientale) depositata dalla Regione che – sottolinea l’associazione – "pur intitolata ‘Progetto ovest’, sembra riferirsi al vecchio progetto e non tenere in alcun conto il progetto alternativo richiesto dal Commissario Costa che prevedeva accesso alla base da nord". Sempre secondo il Codacons è da ritenersi "illegale anche l’autorizzazione del direttore generale del Ministero della Difesa senza la previa verifica ex ante delle condizioni apposte all’autorizzazione stessa".

I cittadini di Vicenza esprimeranno in un referendum ad ottobre il loro parere sull’allargamento della base Usa di Vicenza. Lo annuncia il sindaco Achille Variati, dopo la sentenza del Tar del Veneto.

"La giunta – spiega – proporra’ la consultazione popolare nella seduta del consiglio comunale programmata per il 26 giugno". Per Variati, la sentenza "e’ una vittoria delle ragioni del territorio: avevamo sempre denunciato – spiega – la mancanza di informazioni, di discussione e di legittimazione della procedura avviata". Il sindaco ricorda inoltre che erano stati denunciati "i problemi ambientali e d’impatto sul territorio urbano che comportava il progetto".

Di seguito riportiamo il comunicato del Presidio Permanente No Dal Molin:

Base Usa Vicenza, TAR smaschera veri illegali

Movimento vigilerà su osservanza sentenza

Un bando di gara illegittimo; il consenso del Governo definito ’extra ordinem’; «gravi dubbi sulla Vinca», la valutazione di incidenza ambientale; la mancata espressione popolare, quindi l’assenza di democrazia: le motivazioni con le quali il Tar si è espresso sulla vicenda Dal Molin , accogliendo il ricorso di Codacons e Coordinamento Comitati e inibendo il territorio alle ruspe a stelle e strisce, smascherano gli illegali. Sono coloro che vorrebbero cementificare la città del Palladio per realizzare un nuovo avamposto di guerra.

La sentenza dimostra quanto fondate sono le tesi dei cittadini che da due anni si oppongono alla realizzazione dei progetti statunitensi; il Tar, infatti, riconosce i pericoli ambientali e urbanistici legati alla realizzazione dell’opera. Chi ha tentato di prendere in giro la cittadinanza, ora, è stato smascherato.

Vigileremo sull’osservanza di questa sentenza per difendere la legalità che più volte hanno tentato di calpestare i promotori dell’opera: chi vorrebbe imporre la realizzazione della nuova base Usa ha già dimostrato il proprio disprezzo per la democrazia e i beni comuni. Ma la determinazione di tante donne e uomini di Vicenza ha portato a questo primo, importante, risultato. Noi manteniamo gli appuntamenti che già avevamo fissato: la giornata di banchetti del 21 giugno, la presenza in P.za dei Signori il 26 giugno (in contemporanea al dibattito del Consiglio comunale sul tema) e la mobilitazione del 30 giugno.

Presidio Permanente, Vicenza, 20 giugno 2008

Presidio Permanente No Dal Molin
Ponte Marchese – Vicenza
comunicazione@nodalmolin.it

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.