Nuovo incidente a Tricastin. Deboli tracce di radioattività

Nuovo incidente alla centrale nucleare di Tricastin a 40 chilometri da Avignone, nel sud della Francia.
Un centinaio di impiegati sono stati sgomberati dall’impianto a causa dell’allarme lanciato dopo una nuova fuoruscita di polvere radioattiva dal reattore No4. Lo hanno riferito fonti dell’Associated Press.

Sulle 127 persone sgomberate, 45 sono state condotte nell’infermeria. Due operai presentano "tracce estremamente deboli" di radioattivita’ definite "non significative". "Siamo al di sotto della soglia", ha rassicurato Jean Girardi, un ingegnere della centrale che ha parlato con la televisione privata Lci.

Secondo la compagnia elettrica Edf, questa fuoruscita di polveri non ha alcuna incidenza sulla salute del personale interessato. Sono in corso indagini per individuare le cause dell’incidente che si e’ prodotto verso 9.30 di oggi nell’edificio del reattore No4, attualmente fermo per manutenzione.

Negli ultimi giorni però la centrale di Tricastin ha destato diversi allarmi: il 23 luglio scorso cento dipendenti sono stati "leggermente contaminati" con radioelementi fuorusciti da un condotto sempre dal reattore No4. Il 7 luglio scorso per errore sono stati riversati 74 chili di uranio in due fiumi.

vedi anche: Il nucleare sicuro…

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.