Brisop, incontro con gli studenti e col Comité de las mujeres

28/08/2008: Nel pomeriggio abbiamo avuto un incontro con alcuni ragazzi dell’Università di San Carlos, a Cittaàdel Guatemala. Questi compagni, appartenenti al movimento studentesco della capitale, sono venuti per la prima volta a Nuevo Horizonte per proporre un progetto sul recupero della memoria storica del paese. Nei programmi scolastici viene presentata una versione parziale e faziosa della storia del Guatemala, e alla guerriglia non è riconosciuta l’importanza nel cammino verso la libertà dalla dittatura.

Per questo anche gli studenti della capitale hanno interesse verso Nuevo Horizonte, che racchiude in sè una parte di memoria storica che qualcuno vorrebbe cancellare. Il movimento studentesco è stato molto forte fino agli inizi degli anni ’90. Dopo la firma degli accordi di pace ha lavorato anche per cercare di ricongiungere le vittime del conflitto, facendo incontrare persone in esilio da decenni; hanno recuperato poesie e scritti di detenuti e desaparecidos. Ora l’Universita non è piu un referente per le lotte come è stata in passato. Il progetto con Nuevo Horizonte dovrebbe durare un anno circa e coinvolgere soprattutto i giovani della cooperativa.

Infatti, può sembrare strano, ma anche nella cooperativa é sentita una necessità di memoria storica, poichè molti dei giovani ignorano quello che è stata la guerriglia. Molti compagni che l’hanno vissuta in prima persona fanno fatica a parlare di quello che è stato con i propri figli, e questo sta facendo sì che in una comunità formata principalmente da ex-guerriglieri i piu giovani crescano ignorando il ruolo dei genitori nella storia recente del Guatemala.

31/08/2008 Incontro con il Comitato delle donne di Nuevo Horizonte

Il Comité de las mujeres é composto da sei compagne con ruoli stabiliti. E’ presente nella cooperativa praticamente dalla sua fondazione. Si riuniscono tre volte al mese e, in occasioni particolari convocano assemblee straordinarie con tutte le compagne della cooperativa. Si occupano di gestire alcuni servizi (come l’asilo e la promozione di salute) e di sviluppare alcuni progetti. E’ importante incrementare l’occupazione femminile all’interno della cooperativa, poichè molte compagne con figli piccoli non possono andare a lavorare fuori.

Tra i progetti del comitato vi è ad esempio l’allevamento di galline e il commercio delle uova. Il Guatemala è un paese violentissimo e in particolare ne pagano le spese le donne, vittime di omicidi, stupri e soprusi; il comitè negli anni ha portato avanti un lavoro contro la violenza ed ha rappresentato un punto di riferimento per molte donne; il risultato che hanno ottenuto all’interno della cooperativa è una consapevolezza molto più ampia di tutte le compegne e i compagni del meccanismo della violenza (non solo fisica ma anche verbale o economica) tanto da arrivare ad una quasi scomparsa del fenomeno.

A Nuevo Horizonte se una donna è vittima di violenza puo rivolgersi sia al comitè che alla junta directiva, che procede con ammonizioni scritte verso il maltrattante, che, se reputato necessario, può essere anche allontanato dalla cooperativa. Comunque nella comunità sono anni che non si verificano più queste situazioni.

Questa voce è stata pubblicata in Dal Mondo. Contrassegna il permalink.