Giuliano Marrucci presenta “BUILDING RESISTANCE” Israele-Palestina 2008

Sabato 13 settembre alle ore 18.30 al circolo arci "La Pista" di Putignanonell’ambito della festa cittadina di liberazione ci sarà la presentazione dell’ultimo documentario di Giuliano Marrucci, pertanto vi invitiamo a partecipare numerosi.

BUILDING RESISTANCE

Un documentario di Giuliano Marrucci
Israele e Palestina, 2008
Durata: 27’
Il documentario si apre con delle immagini girate da un tetto del piccolo villaggio di Anata, a soli due chilometri da Gerusalemme. Nell’arco di soli 100 metri il campo profughi di Shuafat, il muro e l’insediamento di Pisgat Ze’ev. Un’immagine simbolica, che da il la a tutto il documentario. Un documentario sulla politica colonialista di un popolo che giorno dopo giorno, grazie ad una macchina burocratica più raffinata ed efficiente di qualsiasi esercito, ne spinge un altro fuori dalla sua terra di origine. Ma anche un documentario sulla speranza, perché è nel cuore della società israeliana che nasce Icahd, acronimo di Israeli Committee Against House Demolition, che sta per comitato israeliano contro la demolizione delle case, e che altro non è che un’associazione di pacifisti israeliani che si oppone concretamente alla politica delle demolizioni ricostruendo le case palestinesi che hanno subito l’attacco dei bulldozer. La stessa speranza che ispira Meir Margalit, uno dei protagonisti del documentario. Meir arriva in israele nel ’72 dall’argentina. Ha 18 anni, è figlio di un sopravvissuto dell’olocausto. Sionista di destra, contribuisce con le sue mani alla costruzione dell’insediamento di netzarim, vicino Gaza. Poi arriva la guerra del Kippur, la terza armata egiziana lo ferisce, e durante la lunga convalescenza Meir comincia ad avere qualche dubbio: “non è che il prezzo che stiamo pagando per il sogno della Grande Israele è troppo alto?”. Oggi Meir è l’anima di Icahd.
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.