Dopo la partecipatissima festa antirazzista che si è svolta sabato sera sotto le Logge di Banchi, terminata con un corteo spontaneo che dalla piazza del Comune ha raggiunto il Polo Carmignani Occupato, l’assemblea antirazzista che ha organizzato l’evento ha convocato un’assemblea cittadina volta ad organizzare una grande manifestazione cittadina per dire no alla proposta di ordinanza “anti-borsoni”.
Riportiamo di seguito l’appello di convocazione dell’assemblea di mercoledì:
INVITO AD UN ASSEMBLEA CITTADINA CHE SI TERRA’ MERCOLEDì 15 OTTOBRE SOTTO LE LOGGE DI BANCHI ALLE 21
Da qualche settimana si è formata a Pisa un’assemblea antirazzista che si riunisce ogni lunedì, alle 20.30, presso lo Spazio Antagonista Newroz. L’assemblea in questione, che vede la partecipazione di moltissime persone, tra cui tanti ragazzi senegalesi, è nata dall’esigenza di contrastare il clima intollerante e razzista che si è diffuso anche nella nostra città. Simbolo di questo clima è l’ormai famosa ordinanza “anti-borsoni”, provvedimento razzista e miope, che tenta goffamente di risolvere un problema sociale trattandolo come se fosse un semplice problema di ordine pubblico. Nonostante ad oggi tale ordinanza non sia che una proposta, da alcune settimane la vita quotidiana di tanti giovani senegalesi è resa impossibile da continui interventi delle forze dell’ordine, che sono arrivate a compiere incursioni all’alba nelle case, in cerca di “merci contraffatte”. A questi interventi si è aggiunta una feroce campagna mediatica volta ad affermare il noto binomio che lega l’immigrazione alla delinquenza e all’insicurezza.
Per contrastare questa situazione sono stati organizzati diversi momenti, come il presidio al Duomo del 27 settembre, o quello in Banchi, conclusosi con la pacifica invasione del consiglio comunale, del 2 ottobre. L’ultima iniziativa organizzata dall’assemblea antirazzista è stata la festa-presidio che si è svolta sotto le Logge di Banchi sabato 11 ottobre, sfociata in un vasto e coloratissimo corteo spontaneo. Tutte queste iniziative, che hanno visto la partecipazione di moltissime persone, hanno mostrato chiaramente l’esistenza e la forza di una Pisa solidale, che fa dell’antirazzismo un valore reale e che vede l’immigrazione una ricchezza piuttosto che come un pericolo.
La parola d’ordine di tutte le iniziative è stata il ritiro della proposta di ordinanza “anti-borsoni”. Ad oggi tuttavia il Sindaco e le autorità cittadine non sembrano assolutamente intenzionate a prendere in considerazione questa richiesta. Per questo crediamo che sia giunto il momento di organizzare una manifestazione cittadina tanto grande e forte che non potrà essere ignorata.
Invitiamo pertanto tutti i migranti, le associazioni, i soggetti politici, i semplici cittadini, ad un’assemblea che si terrà sotto le Logge di Banchi mercoledì sera, alle 21, il cui scopo principale sarà redigere una piattaforma ampia e condivisa.
Assemblea antirazzista