Studenti medi e universitari: corteo e blocco dei binari contro le leggi del Governo su scuola e università

Pisa – Continua instancabilmente la lotta degli studenti contro la Legge Tremonti (133/2008) e la Legge Gelmini (137/2008): questa mattina centinaia di studenti medi di Pisa e Livorno uniti agli studenti universitari hanno attraversato la città per dare un segnale forte di contestazione al Governo che ha varato tali provvedimenti.

Oggi, infatti, è una giornata di particolare rilevanza per la mobilitazione in corso in quanto rappresentanti del Governo saranno nella nostra città a festeggiare i trent’anni del corpo speciale dei carabinieri G.i.s. L’Assemblea del Polo Carmignani Occupato ha perciò indetto un presidio per le ore 9.30 in Piazza Sant’Antonio, coinvolgendo gli studenti degli istituti superiori che hanno raccolto a pieno questo invito, raggiungendo addirittura il Polo Carmignani in corteo dalle proprie scuole.

La voglia di urlare contro chi cala dall’alto leggi vergognose era tantissima. Cori e slogan hanno accompagnato il corteo che si è snodato fino a raggiungere la stazione Fs di Pisa Centrale, andando ad occupare per circa 15 minuti due binari e riuscendo a bloccare 8 treni in arrivo. Una azione di protesta, questa, per segnalare il proprio dissenso alla presenza di Berlusconi (che poi in realtà non presenzierà all’anniversario) e La Russa nella nostra città; per ribadire a gran voce che l’Unversità non si svende e il sapere deve essere pubblico.

Il corteo ha poi continuato a riempire le strade con le proprie idee spostandosi verso il centro della città, passando per i corsi principali e presidiando per più di mezz’ora il Ponte di mezzo” punto nevralgico della città. "Queste mobilitazioni spontanee nasceranno ogni volta che riterremo opportuno far sentire la nostra voce", riporta il comunicato stampa del Polo Carmignani occupato.

Contro il traffico, i vigili urbani, ma anche con qualche automobilista che suonava il clacson a ritmo degli slogan, il corteo non si è arrestato. Quello che gli studenti vogliono è p estendere la protesta a un livello più ampio, che coinvolga la città tutta. E questi sono i passi che tenacemente vengono portati avanti da una settimana, in vista anche del corteo cittadino del 23 Ottobre (ore 15 P.zza S.Antonio).

Ricordiamo inoltre che lunedi 20 Ottobre avrà luogo un corteo studentesco a Livorno, con partenza alle ore 9 in Piazza Cavour, indetto dal Coordinamento studentesco livornese (studentilivornesi@hotmail.it).

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana, Mobilitazioni, Scuola e Università. Contrassegna il permalink.