Si continuano a sentire “voci di quartiere”..

Pubblichiamo l’appello promosso da Rebeldìa e Legambiente-Pisa, all’incontro cittadino sulla riqualificazione della zona della Stazione di Pisa, che si terrà martedi 16 dicembre alle ore 21.00 presso la Domus Mazziniana, in Via Mazzini 71.

Sono passati ormai più di due mesi da quando, il primo fine settimana dello scorso ottobre, in Via Battisti 51/633 un gruppo di persone ha provato a sognare un nuovo quartiere della Stazione. La convinzione di base era semplice: la ricchezza delle città è data dall’apertura e dallo scambio che i suoi abitanti riescono ad instaurare tra di loro, ma per far questo è necessario creare le condizioni materiali adatte, a partire dall’organizzazione e dalla cura delle infrastrutture urbanistiche.

La zona della Stazione, in particolare, ha bisogno di uno sforzo in questo senso.Durante "Voci di quartiere", gli incontri organizzati dal Progetto Rebeldìa, dal circolo Legambiente Pisa e dal Corso di Laurea in Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, si è quindi parlato di marciapiedi, di piste ciclabili, di luoghi di aggregazione, di edifici sfitti.Una discussione svolta dopo un percorso di inchieste di approfondimento – più di 800 questionari sono stati distribuiti e compilati da chi nel quartiere ci abita e ci lavora – e fatta con il supporto di cartine e regolamenti della zona, ingegneri e architetti, e grazie alla collaborazione di molti soggetti qualificati: la Rete del Nuovo Municipio, l’Associazione Più Sud, il settimanale Carta, la Fondazione Michelucci.

Il risultato ha superato le nostre migliori aspettative: dai tavoli di lavoro sono venute fuori delle proposte concrete, realizzabili e innovative, che puntano a una riqualificazione complessiva del quartiere cercando di tenere in conto tutte le diverse esigenze espresse dai cittadini.Per allargare ancora di più lo spazio dedicato ai contributi degli abitanti, a fine novembrele proposte di intervento urbanistico sono state esibite per tre giorni (sotto forma di mostra itinerante) nelle vie del quartiere: le persone si sono fermate e hanno preso visione delle cartine e delle idee, dando incoraggiamenti e avanzando i loro punti di vista su quanto veniva proposto. I progetti si sono ulteriormente arricchiti da questi momenti di partecipazione.

È venuto ora il momento di presentare ufficialmente i risultati a tutti quelli che ci hanno accompagnato fin dall’inizio di questo percorso, a quelli che si sono aggiunti lungo la strada e a chi è interessato a dire la propria idea sulla riqualificazione della zona della Stazione.Non si tratta di proposte immodificabili, ma di un progetto "aggeggiabile", aperto alle integrazioni e ai contributi di tutti, a tutte le diverse "Voci di quartiere" che si vorranno aggiungere.Siete quindi tutti caldamente invitati martedì 16 dicembre alle ore 21 presso la Domus Mazziniana, in via Giuseppe Mazzini 71.

Legambiente – Pisa
Progetto Rebeldìa
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana, Iniziative. Contrassegna il permalink.