Cobas: “Quando la stabilizzazione dei precari e l’indizione di nuovi concorsi?”

Riportiamo di seguito l’intervento dei Cobas Università e Pubblico Impiego:
RICERCATORI, TECNICI , AMMINISTRATIVI  e BIBLIOTECARI : A QUANDO UN VERO TURN OVER PER STABILIZZARE I PRECARI E INDIRE NUOVI CONCORSI?

Il disegno di legge "Brunetta "(ddl 2031) passa ora al Senato ma già alla Camera ha visto alcune modifiche tra le quali la impossibilità per le pubbliche amministrazioni di chiedere il pre-pensionamento dei ricercatori universitari con "40 anni di contributi" ma solo di coloro che hanno "40 anni di servizio effettivo". Così riformulato il decreto legge, i ricercatori non subiranno più la discriminazione del pensionamento(che oggi e ieri non ha mai riguardato i docenti di ruolo). L’obiettivo del Governo è ridurre la spesa pubblica e il numero dei dipendenti della pubblica amministrazione senza preoccuparsi di come , e se, saranno gestiti i servizi.

A questo punto sorgono comunque spontanee tre domande
1 Sorvoliamo sui requisiti pensionistici perchè la posta in gioco è ben altra. La questione non sta nell’equiparare il trattamento riservato ai ricercatori e alla docenza universitaria, il problema vero è costituito dal fatto che dal prossimo luglio non sarà più possibile stabilizzare i precari tecnici ed amministrativi, dal fatto che ogni serio turn over nel campo della ricerca, della docenza viene avversato da un Governo che pensa solo a trasformare le università in fondazioni di diritto privato secondo una logica che niente ha da spartire con il diritto allo studio e il potenziamento della ricerca pubblica nel nostro paese

2 Molti atenei che hanno sforato il tetto previsto per la spesa del personale saranno impossibilitati ad assumere tecnici, precari e amministrativi e in assenza di personale molti servizi saranno esternalizzati e precarizzati

3 Questo Governo ha intenzione di allungare l’età lavorativa per cui in futuro guadagneremo gli stessi soldi con più anni di servizio impedendo al contempo nuova occupazione e così penalizzare la ricerca, i tanti precari e i giovani in cerca di lavoro.

COBAS UNIVERSITà-COBAS PUBBLICO IMPIEGO

Questa voce è stata pubblicata in Capitale/Lavoro. Contrassegna il permalink.