22 Marzo, giornata mondiale dell’acqua.Dal Forum Alternativo dell’acqua di Istanbul, il messaggio delmovimento internazionale in difesa dellacqua: abbiamo vinto!
E poco fuori la città, in 100mila festeggiano il Newroz kurdo, con la partecipazione di una delegazione italiana.
“Non importa quello che succederà oggi, ultimo giornodel Quinto Forum Mondiale dell’Acqua. Abbiamo detto chiaramente infaccia a questi signori che il Forum è illegittimo, indemocratico,scorretto. Sono imbarazzati, disorganizzati, confusi. Qualsiasi cosaaccada oggi, noi abbiamo vinto”.
E’ Maude Barlow che parla. La rappresentante dell’Onu,e attivista per la difesa dell’acqua, ha tenuto ieri un incontro con imovimenti provenienti da ogni parte del mondo, riuniti ad Istanbul peril Forum Alternativo dell’Acqua.
Attraverso le tante figure – istituzionali e non – cheper tutta la settimana hanno partecipato ai lavori del vertice mondialedissentendo fortemente dai contenuti e dall’impostazione, epartecipando contemporaneamente e in maniera costruttiva alleiniziative del Forum alternativo, il movimento globale per l’acquapubblica e come diritto umano, può dire di aver registrato una grandevittoria.
Anche il Ministro dell’Acqua boliviano, Renè Orellana,presente agli incontri del Controforum con una delegazione, hasottolineato quanto siano profonde le divisioni fra gli statipartecipanti al Forum ufficiale.
Sono emerse le contraddizioni di un incontro che peranni è riuscito a sostenere l’ambiguità del Consiglio Mondialedell’Acqua, organismo privato strettamente connesso alla Banca Mondialee alle multinazionali dell’acqua.
E la forza di un movimento mondiale che ha saputo farsi ascoltare.
“Abbiamo fatto grandi passi in avanti – ha continuatoMaude Barlow – stiamo andando tutti verso la stessa direzione. Grazieper la lotta fatta. Grazie ai movimenti latinoamericani che per primil’hanno cominciata. Andiamo avanti assieme. Questa settimana è statastorica”.
Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, daIstanbul, invia questo messaggio di forza e di speranza a tutti iterritori in lotta, che oggi festeggiano questo storico 22 marzo 2009.
In contemporanea al controfurm, che in questi giorni haospitato più volte delegazioni di parlamentari curdi, ieri è stataanche la giornata del Newroz. Alla festa per eccellenza dellapopolazione curda, vicino ad Istanbul hanno partecipato oltre 100.000persone. Era presente anche una delegazione italiana, che ha affisso ilproprio striscione sotto il palco principale in difesa della Vallata diHasankayef, in segno di solidarietà e in appoggio alla lotta contro lacostruzione delle dighe in Turchia, in particolare la diga di Llisu,nel Kurdistan turco.
Forum italiano dei movimenti per l’acqua
Articolo pubblicato sul sito www.yaku.eu