Università e ricerca pubblica, quale futuro oltre la crisi?

Il 26 marzo, alle ore 17.30, nell’Aula 2 del Polo Carmignani, l’Assemblea dei ricercatori e dei docenti precari dell’Università di Pisa organizza una tavola rotonda. Vi riportiamo di seguito il comunicato dell’iniziativa:

Università e ricerca pubblica, quale futuro oltre la crisi?

Il tema dell’incontro è volutamente ampio. Dopo i dibattiti e le mobilitazioni dei mesi passati, crediamo sia urgente riprendere a partecipare a discussioni pubbliche, in cui affrontare i nodi del sistema universitario alla radice e senza soluzioni precostituite, salvo ribadire che solo il rilancio degli investimenti, il riconoscimento del lavoro di tutti e una seria programmazione e valutazione delle attività possono fare della conoscenza il perno di un modello socio-economico meno instabile e diseguale di quello ora in crisi.
Le nostre università e i nostri centri di ricerca vivono sotto la scure dei noti tagli ai finanziamenti e del blocco alle assunzioni, e alimentano un forte precariato del lavoro: tutte condizioni che non facilitano la ripresa. Ma soffrono anche di una carenza di idee di ampio respiro su che cosa debbano essere il sapere, la formazione e la ricerca in una società come la nostra. La tavola rotonda di giovedì vuole contribuire esattamente a questo dibattito. 
Al tavolo partecipano le diverse componenti del mondo universitario e della ricerca, con particolare attenzione alla componente precaria. Dopo brevi interventi dal tavolo sulla situazione presente, la discussione sarà aperta alle sollecitazioni del pubblico. 
Segnaliamo la presenza all’iniziativa dell’assessore regionale all’università e alla ricerca Eugenio Baronti, che si è speso in questi mesi per porre all’attenzione del Consiglio e della Giunta regionali il rilancio del sistema del sapere in Toscana. A riguardo si allegano la bozza di una “Legge regionale sulla ricerca e l’innovazione”, che ha iniziato da poco il proprio iter in Commissione, e la relazione con cui lo stesso assessore lo scorso febbraio ha presentato in Consiglio Regionale la situazione degli atenei toscani. 

Per contatti: ricercatoriprecaripisa@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in Scuola e Università. Contrassegna il permalink.