Il cinema di Amos Poe al Cantiere San Bernardo

UN NEW YORKER, una rassegna personale completa, più incontro con il regista newyorkese, avrà luogo presso il
Cantiere San Bernardo, a Pisa, dall’11 al 17 Maggio 2009.

Da Blank Generation a Empire II, dal CBGB’s all’Empire State Building, un viaggio nella New York underground, i suoi volti e i suoi luoghi, in 30 anni di produzione cinematografica. Punk, No wave, documentario e Tv sperimentale fino al recente movimento del Remodernist film, il percorso di un autore che ha segnato il nuovo cinema americano.

Nato a Tel Aviv nel 1950, Amos Poe è considerato il padre del cinema No Wave, movimento che fulminò la scena underground della New York post-punk di fine anni ’70. Sua la regia del primo documentario punk della storia – Blank Generation – 16mm in bianco e nero diretto con il musicista Ivan Kral. Del 1976 è la sua prima regia Unmade beds, omaggio ad A bout de souffle di Jean Luc Godard, interpretato da Duncan Hanna e Deborah Harry, cantante del gruppo Blondie: noir, b-movie, devozione per la nouvelle vague e nuova anti-estetica punk.

The foreigner del 1978 e Subway riders, film del 1980 concluderanno la trilogia underground, quest’ultimo con l’utilizzo della fotografia a colori, così a colori che il film è stato definito un poliziesco "al neon".
In questi anni Poe dirige anche lo show settimanale di culto Glenn O’Brien’s Tv Party, a cui la rassegna pisana dedicherà la serata di venerdì 15 maggio con una nuova puntata dello show dopo 30 anni, trasmessa in diretta sul sito web dell’associazione culturale Cantiere Sambernardo (www.cantieresanbernardo.it).

Ospiti d’eccezione del "Tv Party’s party" saranno Amos Poe, i pisani The Zen Circus, il duo italo-svedese elettro/pop Fracula e altre sorprese internazionali.
Alphabet city del 1984, distribuzione Atlantic, segna il passaggio, poco fortunato, del regista newyorkese al mainstream.Per un periodo la principale attività sarà quella di regista di videoclip (Anthrax, Run DMC tra gli altri) e sceneggiatore (suo lo script della commedia Il sogno del mare, ultima interpretazione di Burt Lancaster e debutto di Macauly Culkin, Kevin Spacey e Bill Pulmann).

Nel 1990 con Tripley bogey on a par 5 hole torna alla regia e alla produzione indipendente, confezionando una deliziosa commedia-noir interpretata dall’amico Eric Mitchell. Continua l’attività di sceneggiatore e dirige il film tv ispirato alla fantascienza strampalata di Ed Wood Dead Weekend e il neo- noir Frogs for Snakes – Delitti d’autore (1998).
Del 2004 è il film sul cantautore Steve Earle. Poeta e cantante di protesta, un americano contro a cui Amos Poe dedica un attento documentario. Ultima fatica sono i 180 minuti di Empire II, presentato alla Mostra del cinema di Venezia nel 2007 nella sezione Orizzonti.

Nel 2008 Poe ha lavorato ad altri progetti, tra i quali, la sceneggiatura di The Guitar, esordio alla regia di Amy Redford presentato al Sundance Film Festival, e www.pianospecs.com, piattaforma per filmmakers, designer e artisti. E’ stato presidente di giuria per la sezione Corto Cortissimo della 65ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Attualmente il cineasta tiene corsi di sceneggiatura, regia e produzione alla Tisch School of the Arts e al Florence Summer Program della New York University.

PROGRAMMA RASSEGNA

Lunedì 11 maggio
ore 19.00 Apertura rassegna: introduzione del prof. Adriano Aprà (critico cinematografico e docente di cinema all’università di Roma Tor Vergata) * ore 20.00 Aperitivo No Wave
* ore 21.30
 Unmade Beds (1976)
 a seguire The Foreigner (1978)

Martedì 12 maggio
ore 21.30
 Subway riders (1981)
 a seguire Alphabet City (1984)

Mercoledì 13 maggio
ore 21.30 
Tripley Bogey on a 5 par hole (1990)
 a seguire Dead Weekend (1994)

Giovedì 14 maggio
ore 21.30
 Frogs for Snakes (1998)
 a seguire Steve Earle: just an american boy (2004)

Venerdì 15 maggio
ore 22.00 
"Tv Party’s party" serata dedicata al Glenn O’Brien’s Tv Party
 con Amos Poe, il sindaco del Comune di Sanbernardo, The Zen Circus, Fracula, Bombman, Teste di Cuoio e sorprese internazionali. La serata sarà trasmessa in live streaming sul sito www.cantieresanbernardo.it

Sabato 16 maggio
ore 17.00 
incontro con il regista Amos Poe
 * ore 21.30 Night Lunch (1975)
a seguire Blank Generation (1976)

Domenica 17 maggio
ore 21
Empire II (2007)

Tutti i film saranno in lingua originale

Il Cantiere Sambernardo è a Pisa in via Pietro Gori, angolo Via San Bernardo. info: info@cantieresanbernardo.it, www.cantieresanbernardo.it

Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Arte e Sport, Iniziative. Contrassegna il permalink.