Grape Juice Music Festival 2009

Livorno – Torna, da giovedì 3 a domenica 6 settembre a Villa Corridi, il “Grape Juice free music festival”, rassegna di musica indipendente organizzata dall’associazione culturale Hypercube e promossa dal Comune di Livorno insieme alla Circoscrizione 4, con il sostegno della Regione Toscana e della Provincia di Livorno.

Il festival “Grape Juice”, giunto alla sua sesta edizione e inserito nella Festa dell’uva (di cui costituisce l’“antipasto”, in quanto la vera e propria Festa dell’uva si svolgerà dal 9 al 13 settembre) propone per 4 serate, dalle ore 18 fino a notte fonda, appuntamenti di grande qualità con musicisti livornesi, italiani, stranieri che spaziano dal punk al rockabilly, dal bues alla psichedelia (i dettagli nel programma in allegato), con nomi di rilievo come “The Di Maggio connection”, Beatrice Antolini, “Calibro 35”.

L’ingresso è gratuito.
Si partirà alle 18 con “Hyperitivo”: dj set curati da dj Alik, alternati con set acustici, seguiti dai concerti sul main stage dalle ore 21’00. Le serate di venerdì e sabato proseguiranno al Teatro di Villa Corridi, con degli aftershow a base di musica elettronica, che vedranno l’alternarsi di The Zapping Kills (Taster Peter & MooB), e LoopDiggaZ e $lesh.
A Villa Corridi vi saranno punti ristoro, un ristorante gestito da Amarcord-Ristoganzo, un mercatino dell’artigianato, uno spazio esposizioni d’arte.

Al Grape Juice sabato 5 settembre sarà inoltre presentato il Progetto Culturale “Porto Franco” promosso dalla Regione Toscana e finalizzato a “costruire comunità” a partire dal coinvolgimento dei giovani stessi e delle reti, anche informali, espresse dal territorio e che ne rappresentano il patrimonio sociale e culturale. Saranno presenti quindi i funzionari della Regione, tutti i responsabili dei progetti, molti operatori e figure istituzionali di tutta la Provincia per parlare delle loro esperienze.
I soggetti coinvolti nel progetto Porto Franco sono di diversa natura e uniti in una rete relativamente nuova con ottimi risultati.

Con capofila le ACLI il progetto coinvolge l’Associazione Culturale Hypercube, l’Associazione Progetto Strada, l’Associazione Risonanze Armoniche, il Centro culturale il Grattacielo, l’Istituto Salesiano Sacro Cuore di Livorno e l’Arciconfraternita Misericordie.
Parallelamente all’iniziativa di Villa Corridi, Hypercube propone in Fortezza Vecchia, in orario mattutino, con la collaborazione di Phaedora, due corsi di formazione: “Impronte sonore “(Progetto di Sound Design sul paesaggio sonoro) e “Ecologica” (progetto didattico e istallazioni video sonore sull’ecologia sonora e performance elettroniche ecosensibili). Per informazioni 328-6865572.

Il programma degli spettacoli:
Giovedì 3 settembre

H 22’00 S.M.M.C.
Garage – Livorno
H 23’00 The Di Maggio Connection
ROCKABILLY HALL OF FAME!!!
H 20’00 Choro Labronico
Mùsica Brasileira
Domenica 6 settembre
H 21’00 Tozzifan
THE OneManBand
H 22’00 Morning Skifflers
Roots/Blues Ensemble – Livorno
H 23’00 Beatrice Antolini
Avant Pop
H 20’00 Bimbo/Federico Silvi: I Meccanici d’Auto
I due cantautori contemporaneamente sul palco

TUTTI I GIORNI, DALLE 18’00:
HYPERITIVO CON RESIDENT DJ: ALIK!
AFTERSHOW MIDNIGHT TO 4 A.M.
HYPERTENDONE, ALL’INTERNO DEL PALCO (Teatrino di Villa Corridi):
VENERDI: Taster Peter & Moob are : The Zapping Kills
SABATO: Loopdiggaz (Hell Yeah recordings) & Slesh (3F / Ugly Brovaz)
3 PALCHI, BAR, RISTORANTERISTOGANZO, MERCATINO, RIBOTTA!
TUTTO FREE ENTRY, DALLE 18’00 ALLE 4 DI MATTINA!

Per informazioni:
www.grapejuicefestival.eu
– grapejuicefreemusic@gmail.com
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Arte e Sport. Contrassegna il permalink.