Coltano, messa per i repubblichini morti in un campo di prigionia americano. L’antifascismo pisano dice no.

[Mobilitazione antifascista: 8h30 al Bar Livorno per andare a Coltano] Nella giornata di domenica 6 settembre, a Coltano (Pisa), sarà celebrata una S.S. Messa commemorativa in ricordo dei caduti e di tutti gli internati nel campo di prigionia americano PWE 337 nel 1945, un campo dimenticato da tutti volutamente.
Sono invitati alla cerimonia commemorativa sia i reduci del campo che gli appartenenti alle associazioni combattenti e tutti i simpatizzanti di gruppi politici di destra.

La cerimonia è organizzata dall’Unione Nazionale Combattenti Repubblica Sociale Italiana di Livorno-Pisa-Massa e sarà officiata da Don Giulio Tam. I membri dell’associazione, addolorati per la scomparsa di Don Marchesini, renderanno onore a Lui e alla bandiera Tricolore con un saluto davanti al cippo.

Fonte: http://www.gonews.it/articolo_39443_Coltano-messa-combattenti-della-morti-campo-prigionia-americano.html

Gli antifascisti pisani dicono NO.

Diciamo NO alla presenza dei Nazifascisti a Coltano (Pisa) domenica 6 Settembre.
Nostalgici della Repubblica di Salò (che combatteva a fianco dei nazisti) si sono dati appuntamento a Coltano dove c’era un campo di prigionia per fascisti e nazisti macchiatisi di crimini di guerra. Celebrerà una messa Don Giulio Tam, noto alle cronache come prete di Forza Nuova, sostenitore dei militari argentini e Cileni , negazionista (per lui i forni crematori dove hanno ucciso milioni di ebrei, rom, omosessuali e comunisti non sono mai esistiti).

Don Tam è immortalato in molti video dove fa il saluto romano e chiede la distruzione delle moschee per la difesa della civiltà cristiana, davanti ai consultori per manifestare contro l’aborto. Padre Tam in queste manifestazioni è affiancato dalla Lega (Borghezio in Primis) e dalle organizzazioni fasciste come Casa Pound e Forza Nuova.

La presenza dei repubblichini a Pisa (nel giorno in cui le Amministrazioni locali ricordano la strage fascista a San Biagio dove furono uccisi inermi contadini) è l’ennesima provocazione. Questa estate i fascisti in Toscana hanno aggredito militanti di sinistra (ultimo caso l’aggressione allo stadio di Massa del 30 Agosto), incendiato sedi di sinistra , aggredito omosessuali.

Il Governo Berlusconi favorisce il ritorno dei fascisti e tra pacchetto sicurezza, ronde e riscrittura dei libri di testo nelle scuole favorisce una rilettura della storia che legittimi i fascisti di ieri favorendo le loro pratiche xenofobe e razziste dei nostri giorni.
Per questo non si tratta solo di una messa ma di una occasione per inneggiare al fascismo e dare forza a organizzazioni razziste e xenofobe.

La Pisa antifascista sarà presente a Coltano perché la presenza dei nazifascisti mira a creare un clima di intimidazione e di aggressione ai danni dei giovani, dei lavoratori , dei migranti.
Appuntamento alle ore 8.30 davanti al Bar Livorno per andare tutti insieme a Coltano.

ANTIFASCISTI PISANI

>> Leggi anche  Bentornati lefebvriani. Ratzinger e il Concilio Vaticano II, di A. Santagata – dottorando in storia, per l’associazione Aut-Aut <<

Nella foto a fianco presenziano anche Tam e Ratzinger.

Questa voce è stata pubblicata in Antifascismo, Cronaca Pisana. Contrassegna il permalink.