Lo Squarcio. Il teatro totale.

Uno dei nuovi programmi di Rai3, Magazzini Einstein, dedica un servizio alla Compagnia della Fortezza, esperienza teatrale e culturale di spessore, in grado di cambiare le sorti di uno dei più severi istituti penitenziari di massima sicurezza, ovvero la Casa di Reclusione di Volterra, trasformandola in un istituto di cultura.
 
Il servizio è stato girato tra Volterra e Napoli in occasione della tournée che ha portato i detenuti-attori guidati dal regista Armando Punzo a replicare lo spettacolo "Pinocchio. Lo Spettacolo della Ragione" a Scampia, ospite del Progetto Punta Corsara, gli scorsi 27 e 28 febbraio.
 
La puntata concerne tre esperimenti di compagnia teatrale che mietono successi nei teatri e nelle piazze d’Italia, forme di teatro quale terapia e riabilitazione: i ballerini al Festival Internazionale delle abilità differenti a Modena fanno davvero impallidire per la forza e la passione con cui danzano; la compagnia della Fortezza e infine Claudio Misculin e l’accademia dei folli a Trieste.
 
La puntata è disponibile on-line.
La foto (sopra) è dello spettacolo Marat Sade, rappresentato nel carcere di Volterra lo scorso anno. 
 
                                            **************************************
 
La Compagnia della Fortezza è la storia di una utopia realizzata che ha dimostrato in vent’anni di teatro in Carcere, che è possibile sovvertire totalmente un luogo che è negazione e privazione per sua natura, tanto da arrivare a pensare concretamente alla realizzazione nel suo interno di un Teatro Stabile.
E’ l’esempio concreto di come l’arte possa comunicare davvero con le persone, cambiarne il profilo, trasformare la realtà, mettendosi in contatto con essa e rinnovando i luoghi comuni del teatro.


http://www.compagniadellafortezza.org/  –  GALLERIA FOTO SPETTACOLI

Il progetto di Laboratorio Teatrale nel Carcere di Volterra nasce nell’agosto del 1988, a cura di Carte Blanche sotto la direzione di Armando Punzo.
Oggi la compagnia ha il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia Di Pisa, Comune Di Volterra, Azienda Usl Volterra, Fondazione Cassa Di Risparmio Di Volterra
Da allora la Compagnia della Fortezza composta dai detenuti-attori del carcere di Volterra ha prodotto circa ogni anno uno spettacolo nuovo.
 
A partire dal 1993 gli spettacoli della Compagnia della Fortezza sono stati rappresentati fuori dal carcere e sono stati invitati nei principali teatri e festival italiani, numerosi inviti sono giunti anche dai maggiori festival internazionali.
Nel 1994 è stato costituito il primo Centro Teatro e Carcere basato su un accordo di programma tra Regione Toscana, Provincia di Pisa e comune di Volterra. Nel 1998 il dipartimento dello Spettacolo presso la presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Ente Teatrale Italiano sono intervenuti con un contributo a sostegno del progetto di laboratorio teatrale all’interno del carcere.
 
Dal dicembre 1996 Carte Blanche gestisce il Teatro San Pietro di Volterra.
Dal 1997 Carte Blanche ha ottenuto la direzione artistica e organizzativa del Festival Volterrateatro nel quale ha proposto per 5 anni consecutivi il progetto I Teatri dell’Impossibile.
Nel 2000 è stato firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione del "Centro Nazionale Teatro e Carcere" dal Ministero della Giustizia dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, il Comune di Volterra e l’Ente Teatrale Italiano.
Nel 2001 il Ministero dello Spettacolo ha riconosciuto a Carte Blanche il Progetto Speciale per il lavoro della Compagnia della Fortezza.
 
A cura di Zeliha P.
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Arte e Sport. Contrassegna il permalink.