25 Novembre, giornata contro la violenza sulle donne. LeGrif e Arcilesbica invitano in piazza.

Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali, le ONG e tutte le realtà femminili ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

Il movimento delle donne aveva individuato il 25 novembre come una giornata contro la violenza alle donne fin dal 1981, in ricordo delle tre sorelle Miraball, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, che furono torturate, stuprate e uccise dai servizi segreti militari di Santo Domingo nel 1960 sotto la dittatura di Rafael Leónidas Trujillo.

La violenza sulle donne ci riguarda da vicino. Anche in una città come Pisa, centro di scienza e cultura, comunemente ritenuta vivibile e tranquilla, ogni giorno, principalmente tra le mura domestiche, le donne si trovano a vivere situazioni di violenza.
Quest’anno portiamo in piazza una riflessione sulla violenza culturale agita sul corpo delle donne, sugli stereotipi legati alla nostra immagine, sull’utilizzo dei nostri corpi; esiste una drammatica realtà di violenza vissuta delle donne ed abituarsi a vedere sui media i nostri corpi disumanizzati e resi merce è, se non un incentivo a certe violenze una violenza di per sé.

Se l’immaginario comune ci raffigura come delle bambole (nel migliore dei casi), è facile associare il nostro corpo a quello di giocattoli che si possono usare, rompere e riaggiustare a piacimento dell’ “utilizzatore”….

Cancelliamo il corpo imposto e ribadiamo con forza, ancora, che il nostro corpo è solo nostro, non è merce non è oggetto, non è un corpo soltanto ma sono tutti i corpi che vogliamo avere; oggi 25 novembre e ogni giorno delle nostre vite, perché non accettiamo un corpo che non esiste, perché se l’immagine arriva prima delle parole: l’immagine che mi deve rappresentare la voglio scegliere io.

Vi chiediamo di partecipare attivamente, vivendo con noi questa giornata, di animare lo spazio fotografico che abbiamo allestito … usate tutti gli oggetti e rendeteli ciò che volete, proprio come fareste con la vostra immagine.

Collettivo LE GRIF e ARCILESBICA-Pisa

Vedi gli appuntamenti in tutta Italia su Controviolenzadonne.org

Anche la Casa della Donna ha in programma un’iniziativa per il 25 Novembre, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pisa e dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia. Si terrà una manifestazione in piazza XX Settembre. Prevista la proiezione di un video sulla rappresentazione del corpo femminile che verrà proiettato sulla facciata laterale della Biblioteca di Pisa dalle ore 18 alle 22.

Fino al 21 Dicembre, inoltre, sarà possibile assistere alla mostra "La violenza alle donne, immagini che danno voce", organizzata da Maria Grazia Vassallo Torrigiani presso la Casa della Donna di Pisa, via Galli Tassi 8.

Il 27 Novembre, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia (Piazza Vittorio Emanuele II, 14) un seminario nell’ambito del progetto EVA (Emergenza, Violenza, Abusi) dal titolo: “Incontrare Eva. I servizi e i dati”.

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative, Questione di genere. Contrassegna il permalink.