Il quartiere della stazione Domenica 28 Febbraio si colorerà per seconda volta con la parata del carnevale migrante di Pisa.

La spinta a ripetere questa esperienza viene sia dall’ottima riuscita dell’evento nel 2009 che in seguito ai fatti accaduti negli ultimi mesi che hanno visto i migranti sempre più spesso oggetto di atti di discriminazione e sfruttamento ma anche capaci di reagire con coraggio e dignità.
Massima espressione di questo clima sono i recenti episodi accaduti a Rosarno, dove, il corto-circuito tra discriminazioni istituzionalizzate, propaganda dei mass-media e intolleranza diffusa hanno creato una situazione esplosiva di emarginazione sociale.
Per questo abbiamo ritenuto importante inserire l’edizione 2010 del carnevale nel percorso che porterà alla mobilitazione del Primo Marzo, in cui i lavoratori migranti saranno i protagonisti di tante iniziative messe in atto in tutta Italia per la rivendicazione dei loro diritti e che avranno come comune denominatore l’esibizione di uno straccetto giallo.
Vi invitiamo a tingere con noi la sfilata di giallo, e a rispondere a questo clima con una giornata di balli, musica, giochi e animazione.
Rispondiamo con tutti i colori della nostra umanità: Non siamo solo lavoratrici e lavoratori sfruttati e in tanti modi diversi, sappiamo trasmettere creatività e voglia di vivere!
Rendiamo il quartiere della stazione un simbolo che nella ricchezza della sua diversità proponga un’autentica convivenza!
L’appuntamento per tutti è alle 15 in Piazza della Stazione dove saranno allestiti dei banchetti per prepararsi al meglio alla parata: trucchi e laboratori per bambini a cura di Arciragazzi e Bambini e Bambine in Movimento e travestimenti per i più grandi.
Alle 16.00 partirà la sfilata, che percorrerà le vie del quartiere con danze e musica, grazie alla presenza di tante comunità migranti in abiti tradizionali e, in particolare, della comunità brasiliana, che parteciperà con ballerine e laboratori di capoeira, riportando a Pisa, tutti colori del più bel carnevale del mondo, il tutto accompagnato da samba e non solo!
All’evento partecipano anche numerose realtà associative del territorio.
La sfilata si concluderà con un aperitivo musicalteatrale presso piazza Keith Haring.
Se il mondo è alla rovescia riportiamolo ai diritti!
 
organizzano: comunità eritrea, comunità filippina, Federazione latino-americana pisa, comunità kurda, bambini e bambine in movimento, arci lesbica Pisa, arci ragazzi Pisa, Contro Tv, arcy gay Pisa, Progetto Rebeldia
 
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.