Ancora una volta, nel giro di due mesi, qualcuno agisce nell’oscurità, verso le 4, forse le 5 di mattina.
Si muove velocemente senza farsi vedere e scappa appena possibile con la speranza che nessuno lo noti, un topo, un topo di quelli che stanno nelle fogne, che non agiscono allo scoperto e escono solo con il buio più profondo. Sembra strano che ogni qualvolta che in città si alza il conflitto, il livello di scontro, questo qualcuno si prodighi in queste azioni vili e vigliacche.
Il fatto:
La scorsa notte, un paio di fascisti , sono entrati nel giardino dello spazio antagonista Newroz, hanno disegnato croci celtiche, con scritto "siamo stati qui", come se questo per loro fosse l’obbiettivo, entrare in un giardino di notte…complimenti!
Croci celtiche anche sull’esterno tese ad imbrattare il muro della "Porta Garibaldi" e i graffiti della facciata dello spazio antagonista.
La cosa più fastidiosa per tutti è sicuramente vedere il ritratto di Andrea, un compagno morto due anni fa in vacanza a Matera, sfregiato, per dimostrare tutta l’infamia che sta dietro questa azione.
Scritte riapparse anche di fronte all’ aula Am1, autogestita dal Coordinamento dei Collettivi universitari, con croci celtiche ad imbrattare il graffito antifascista fatto dopo le ultime scritte di un mese fà.
Una firma, "Fiamme Nere", che in maniera vigliacca nasconde gli autori, li nasconde perchè altrimenti a tutti sarebbe chiaro il mandante vista la riconducibilità della firma F.N. con la celtica, al noto partito nazi-fascista Forza Nuova.
Sicuramente non sono tutti del territorio, è chiaro ormai che qualcuno vieni da fuori, si fà un paio di giri, coadiuvato da qualche "pisano" e poi scappa a casa.
Se si volesse pensare male e leggere gli ultimi quarant’anni di storia italiana, alcune risposte sarebbero chiare.
Negli ultimi mesi a fronte di un movimento che alza il livello di conflittualità in città su questioni chiave dell’assetto societario, come la questione della difesa dell’istruzione pubblica e la difesa dei diritti dei migranti, ogni qualvolta c’è uno scontro tra movimento e istituzioni, difese dalla questura, arriva puntualmente una provocazione infame e diretta a quei soggetti in città che con le loro sedi storiche sono più visibili e evidentemente sono pure i più riconducibilli alle mobilitazioni in corso.
Questo probabilmente non è un caso, ma non sta a noi trarre conclusioni, c’è solo da sperare che la strategia della tensione sia solo un tenero ricordo, per personaggi della caratura di Kossiga e che non siano queste delle avvisaglie di una nuova compartecipazione nella gestione dell’ordine pubblico tra questura e "fiamme nere".
-
Articoli recenti
- DA OGGI SEGUI AUT-AUT SUL NUOVO SITO: AUTAUTPISA.IT
- Tende solidali: 24 ore di tensione. Richiesta di abbandonare l’area da parte della polizia municipale. Incontro in Comune tra Sindaco e delegazione “politica”
- Pisa: le famiglie di via Marsala non saranno aiutate. Assemblea cittadina alle 18
- Pisa: le famiglie di via Marsala non saranno aiutate. Assemblea cittadina alle 18
- Arriva la polizia anche in via Marsala. A Pisa, secondo sgombero in due giorni.
Commenti recenti
- Circolo Pasolini Pavia su G.B.Cassano ci riprova: una petizione per l’elettroshock.
- Quotidianità di un libertario su 18 aprile 2009: in Italia come a Pisa inziative a fianco dei migranti. Contro ogni razzismo.
- Zero - Officine Letterarie Ansuini - su Bologna, la Polizia sgombera Bartleby. Cariche davanti al Rettorato
- udu-siena sindacato studentesco su Considerazioni a margine sugli scontri alla Sapienza
- tino su I soldati dell’esercito greco si rifiutano di diventare strumento di repressione, contro il loro popolo
Archivi
- Febbraio 2011
- Giugno 2010
- Maggio 2010
- Aprile 2010
- Marzo 2010
- Febbraio 2010
- Gennaio 2010
- Dicembre 2009
- Novembre 2009
- Ottobre 2009
- Settembre 2009
- Agosto 2009
- Luglio 2009
- Giugno 2009
- Maggio 2009
- Aprile 2009
- Marzo 2009
- Febbraio 2009
- Gennaio 2009
- Dicembre 2008
- Novembre 2008
- Ottobre 2008
- Settembre 2008
- Agosto 2008
- Luglio 2008
- Giugno 2008
- Maggio 2008
- Aprile 2008
- Marzo 2008
- Febbraio 2008
- Gennaio 2008
- Dicembre 2007
- Novembre 2007
- Agosto 2007
- Aprile 2007
- Marzo 2007
Categorie
Meta