Solo silenzio dalle istituzioni sul futuro di Rebeldia

Riportiamo di seguito il comunicato stampa del progetto Rebeldia:
E’ due mesi che attendiamo risposte dalle istituzioni, ma per ora solo silenzio. Rilanciamo le nostre proposte per la sede delle attività del Progetto Rebeldía.

Sono trascorsi altri due mesi e mezzo dall’ultimo incontro avuto con i tecnici del Comune, dell’Università e della Provincia di Pisa e da allora nuovamente é sceso il più totale silenzio da parte delle istituzioni in merito al percorso di individuazione di una soluzione per le attività del nostro progetto. Al tavolo tecnico del 10 dicembre 2008 fu anche sottoscritto un verbale da tutti i presenti in cui si affermava la necessità urgente di un nuovo incontro tecnico per approfondire le tematiche discusse in tale sede.

In quella occasione l’Amministrazione aveva avanzato l’ipotesi della disponibilità delle Ferrrovie dello Stato a scorporare l’area Ex Pulitori di Via Corridoni dal più generale accordo quadro tra Comune e Ferrovie relativo alle aree adiacenti alla sede ferroviaria e che nel giro di pochi giorni le Fs avrebbero comunicato tramite lettera scritta questa disponibilità. Tuttavia ad oggi sono passati più di 2 mesi senza che questo sia successo. Nè abbiamo più ricevuto comunicazioni di alcun tipo. Esprimiamo forte preoccupazione, sia per il trascorrere del tempo senza poter valutare una proposta al momento ancora priva di concretezza, sia nei riguardi dell’attendibilità delle dichiarazioni dell’ Amministrazione per quanto concerne i tempi, che di tavolo in tavolo vengono sempre posticipati non per nostra responsabilità. Allo stesso tempo sollecitiamo nuovamente una risposta in merito alle nostre ripetute richieste di incontro al Sindaco Filippeschi e al Presidente della Provincia Pieroni, sia per capire come fronteggiare le scorrette e inadeguate iniziative della CPT nei nostri confronti, sia per approfondire tutte le possibili soluzioni al problema della sede delle attività del Progetto Rebeldia (proposta di Voci di Quartiere per la permanenza in Via Battisti, capannone Ex Piaggio, Stecca Maccarrone), dato che riteniamo miope e sconveniente per tutte le parti coinvolte puntare solo sull’ipotesi di Via Corridoni, la cui fattibilità e concretezza sono da indagare e poi verificare.
Da parte nostra ribadiamo la disponibilità a considerare e valutare ogni proposta che salvaguardi l’unità, stabilità e il radicamento nel quartiere della stazione, ed rilanciamo al riguardo le nostre proposte elaborate con Voci di quartiere, augurandoci che si esca quanto prima da questo silenzio ed immobilismo da parte delle istituzioni.

www.rebeldia.net

 

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana. Contrassegna il permalink.