Il meteo a Pisa in diretta sul web

Il tempo meteorologico è un elemento che entra a far parte della nostra vita ogni giorno dato che, vivendo sulla superficie terrestre, viviamo “immersi” nell’atmosfera e siamo quindi spettatori privilegiati dei tanti fenomeni fisici associati alle dinamiche dell’atmosfera. 
Il tempo non solo influenza le nostre azioni (come vestirsi di più quando è freddo, prendere l’ombrello se piove, andare al mare quando è caldo, ecc.) ma ha anche un effetto sulla nostra salute, sul nostro benessere e sull’umore: ad esempio tutti sappiamo quanto è faticoso respirare e quanto si suda facilmente nelle calde ed umide serate estive oppure quanti di noi sono innervositi dalla presenza delle giornate con forte vento (le cosiddette “Libecciate” qui a Pisa) o ancora quanti, in presenza di improvvisi e repentini cambiamenti del tempo, sentono il riacutizzasi di dolori alle ossa o alle articolazioni. Il tempo ci riguarda così da vicino che la maggior parte delle persone hanno una certa familiarità con grandezze come la temperatura, l’umidità o la pressione, specialmente in questi ultimi anni nei quali, tra la televisione e il web, sempre più spesso ci vengono presentate le previsioni meteorologiche per i giorni successivi. Tuttavia, se non ci accontentiamo di una conoscenza qualitativa del tempo ma vogliamo effettuare delle misure quantitative di carattere scientifico delle diverse variabili meteorologiche, la situazione diventa un po’ più complicata.
Affascinato dagli eventi atmosferici fin da bambino e spinto dalla curiosità di capire effettivamente quali fossero le caratteristiche del tempo a Pisa, ho iniziato quasi per gioco a fare le prime rilevazioni nel 2003 con una delle tante semplici stazioni meteorologiche che si trovano oggi in commercio, riportando ogni giorno su carta i dati più importanti. Solo con il tempo, grazie alla passione, all’esperienza e allo studio della materia, sono riuscito ad acquistare una stazione meteorologica professionale e a gestire i dati rilevati attraverso un supporto informatico. E’ nata così l’idea di creare un sito internet (PisaMeteo) in cui mettere a disposizione di tutti i dati osservati dalla mia stazione. Non si tratta di un sito in cui vengono fatte previsioni meteorologiche per i giorni successivi ma piuttosto di un sito in cui è possibile seguire in diretta 24 ore su 24 l’evoluzione del tempo nella nostra città e ripercorrere l’andamento del tempo nei giorni precedenti. Non solo, è anche possibile consultare un vero e proprio archivio storico in cui vengono riportate per ciascun mese e per ciascun anno una serie di statistiche che riassumono il tempo osservato, i valori estremi registrati (ad esempio la temperatura più bassa o più alta) e l’andamento medio del tempo nella nostra città degli ultimi anni, quello che in gergo indichiamo con il termine Clima. 
L’idea è quindi quella di fornire costantemente informazioni in diretta sul tempo che possono essere utili sia come uno strumento di supporto in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse sia per soddisfare semplicemente la curiosità delle persone (pisane o di qualsiasi altra parte del mondo), favorendo comunque un approccio più scientifico alla materia. Inoltre l’archivio storico e statistico di dati può essere utilizzato per molte ricerche sia inerenti alla materia, come ad esempio la comprensione del clima e dei possibili cambiamenti climatici di cui tanto si parla, sia per studi di tipo ingegneristico. Sono infatti molte le applicazioni in cui è importante conoscere quanto pioggia cade durante l’anno (ad esempio per studiare gli interventi di protezione dalle onde di piena dei fiumi, progettare le fognature, ecc.), le temperature medie, le direzioni prevalenti del vento (ad esempio per sfruttare al meglio l’energia eolica), il numero di eventi estremi e tante altre informazioni. 
Al momento la stazione meteorologica è operativa con 5 diversi sensori che misurano la temperatura, la pressione, la velocità e direzione del vento, l’umidità e la quantità di pioggia. Questi sensori, collocati all’esterno della mia abitazione secondo delle norme specifiche definite dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, in modo da avere dati il più possibile oggettivi, inviano i segnali a una centralina che a sua volta è collegata a un dispositivo (web-server) che elabora i dati e li invia in continuazione sul sito internet, potendo così essere osservati da tutti. Essendo il progetto appena avviato, la struttura del sito è ancora in fase di aggiornamento quindi nei prossimi mesi ci saranno probabilmente dei cambiamenti. 
Al momento è possibile visualizzare i dati Live sia in formato numerico che attraverso un display animato che si aggiorna ogni 15 secondi. Inoltre è possibile ripercorrere l’andamento dettagliato del tempo nelle precedenti 24 ore e nei precedenti 30 giorni. Prossimamente sarà possibile osservare, oltre ai dati meteorologici, anche delle immagini del cielo e del paesaggio circostante riprese in tempo reale da una webcam, in modo da avere un’informazione il più dettagliata possibile sulle condizioni del tempo.
Spero che il progetto abbia successo e che sia seguito dal maggior numero possibile di persone, quindi vi aspetto numerosi sul mio sito internet PisaMeteo! 
Francesco Bracci 

Per maggiori informazioni o precisazioni potete contattarmi all’indirizzo email:
francescobracci@libero.it. 
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca Pisana. Contrassegna il permalink.