Damo Suzuki, ex-leader dei CAN, in concerto al Caracol

Sabato 11 Aprile 2009 alle 22:00 arriva al Circolo Caracol di Pisa un’autentica leggenda della musica internazionale, ex-leader di uno dei gruppi più seminali mai esistiti, i CAN.Per l’occasione sarà accompagnato dagli italiani Stearica, per uno spettacolo assolutamente imperdibile e imprevedibile.Quando lascio’ i CAN dopo l’album FUTURE DAYS la figura di Damo Suzuki era gia’ cosi’ venerata che l’iconoclasta per antonomasia John Lydon (poi Rotten con i SEX PISTOLS) si propose come suo sostituto. Mark E Smith, l’altro grande antipatico del punk inglese gli ha dedicato una canzone (‘I am Damo Suzuki’) e i Can sono citati come influenza e gruppo pi amato da una miriade di gruppi a partire da Joy Division e Julian Cope ( Can-head per sua stessa definizione) fino ad arrivare a Radiohead passando per Blonde Redhead.James Murphy, produttore, remixer supremo e leader dei degli LCD Soundsystem sfoggia con orgoglio la t-shirt di FUTURE DAYS in decine di foto promozionali e il primo concerto dei Can e’ citato nel testo di ‘Loosing My Edge’ come uno dei momenti piu’ importanti della storia del rock (proprio all’inizio della canzone dice ‘I was there at the first Can show in Cologne’).Non e’ facile spiegare il motivo di tanta stima, ne’ definire a parole la musica dei Can.Bisogna solo ascoltare senza pregiudizi e la loro discografia si rivela come una sterminata miniera di grandissima musica e idee seminali, nel senso che le loro intuizioni sono veramente dei semi dai quali sono germogliati migliaia di dischi, gruppi e composizioni.La loro forza era un collettivo straordinario e una capacita’ di improvvisare mai piu’ eguagliata. L’improvvisazione o per usare le parole di Damo la ‘composizione istantanea’, appunto, e’ il cuore della musica dei Can. E’ comunque un tipo di improvvisazione che ha poco a che fare col jazz e parte dalle pagine piu’ sperimentali di Jimi Hendrix e Velvet Underground e ha qualche punto di contatto con le fughe psichedeliche dei primi Pink Floyd.Tre dischi soprattutto hanno creato la leggenda: TAGO MAGO, EGE BAMYASI e FUTURE DAYS. Damo Suzuki e’ la voce e il volto di questi dischi e il suo posto nella storia del rock e’ inciso col fuoco. Oggi Damo e’ un vagabondo della musica: si muove di citta’ in citta’, di nazione in nazione, di continente in continente appoggiandosi ad una rete di musicisti straordinari di cui gli Stearica faranno parte dal prossimo Gennaio.

Per informazioni:www.myspace.com/circolocaracol