Seminario di studi: l’Università di Pisa e le leggi razziali

Si terrà presso la Scuola Normale Superiore, in Aula Tonelli, martedì 9 Giugno, a partire dalle 17, la presentazione del libro di Francesca Pelini e Ilaria Pavan, “La doppia epurazione. L’università di Pisa e le leggi razziali tra guerra e dopoguerra”, edito da Il Mulino nel 2009.
 
Per l’occasione parteciperanno Roberto Finzi (Università di Bologna); Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore); Paolo Pezzino (Università di Pisa) e Ilaria Pavan (Scuola Normale Superiore). Coordinerà Ugo Caffaz, direttore generale della direzione per le politiche formative, beni e attività culturali della RegioneToscana.
 
La "doppia epurazione" cui fa riferimento il titolo del volume allude sia all’espulsione di docenti e studenti ebrei dall’università italiana, voluta dal regime fascista nell’autunno del 1938, sia al loro difficoltoso, contrastato, se non impossibile, reinserimento nell’accademia italiana dopo la fine della persecuzione razziale e della guerra. Una faticosa reintegrazione che si concretizzò, in molti casi, in una sorta di nuova, definitiva, epurazione. Attraverso il caso dell’ateneo pisano il volume analizza in concreto l’applicazione della legislazione antisemita e le sue drammatiche conseguenze, nonché le reazioni, le compromissioni e i molti silenzi acquiescenti che caratterizzarono il mondo dell’università prima, durante e dopo la persecuzione antiebraica.
 
Ilaria Pavan è ricercatrice di Storia contemporanea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Tra le sue pubblicazioni, "Tra indifferenza e oblio: le conseguenze economiche delle leggi razziali in Italia, 1938-1970" (Firenze, 2004) e "Il podestà ebreo: la storia di Renzo Ravenna tra fascismo e leggi razziali" (Roma-Bari, 2006). Francesca Pelini, ricercatrice in Storia contemporanea prematuramente scomparsa nel 2005, è curatrice dei volumi "Le radici della Resistenza: donne e guerra, donne in guerra" (Pisa, 2005) e "La politica del massacro: per un atlante delle stragi naziste in Toscana" (con G. Fulvetti, Napoli, 2006).
Il seminario è promosso dal Dipartimento di Storia dell’Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore e dalla Regione Toscana.
 
Tratto da www.sns.it
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Arte e Sport. Contrassegna il permalink.