Chiasso Mozzo e Daria Palotti al Newroz

Sabato 27 giugno lo Spazio Antagonista Newroz di Pisa ospiterà un doppio appuntamento: il concerto dei pisani Chiasso Mozzo, reduci dalla prima fatica discografica "La luna e i falò", sarà affiancato da un’esposizione di Daria Palotti, l’illustratrice che ha curato le immagini del cd. Riportiamo di seguito la presentazione dell’iniziativa:

J. Bonnot

SABATO 27 GIUGNO ’09
ORE 22:00
presso Newroz Spazio Antagonista – Via Garibaldi Pisa
CONCERTO di CHIASSO MOZZO
Presentazione del primo disco “La luna e i falò”
e MOSTRA dell’illustratrice DARIA PALOTTI

CHIASSO MOZZO nasce nel 2002. Tutte le canzoni inizialmente cantate in inglese sono state scritte, arrangiate, suonate, registrate e mixate (mediante l’ausilio di un multitraccia) da Giulio Tosi, all’interno di un garage che si trova a chiudere l’anima di un vicolo a fondo cieco di Pisa, il Chiasso Mozzo. Dopo qualche anno, il progetto e’ diventato un gruppo che si e’ formato e disintegrato nel corso del tempo. Le canzoni adesso riarrangiate in italiano sono sempre vive, la line-up si è stabilizzata alternandosi tra palchi grandi e piccoli in formazione variabile da 3 a 6 componenti. Il gruppo si è esibito e si esibisce anche per la strada suonando con e per la gente. Il primo disco omonimo, registrato tra marzo-aprile-maggio-giugno 2008 da Giulio Tosi e mixato ad agosto-settembre da Ivan A. Rossi esce nell’aprile 2009 sotto il segno de "La luna e i falò", branca cantautoriale dell’etichetta veneta Lizard records.
L’album è una viva collaborazione tra l’eclettica illustratrice Daria Palotti (dariapalotti@libero.it), il fotografo ufficioso Alberto Martini (che si è occupato anche del lavoro grafico) e del poeta scrittore Alessandro Scarpellini che ci ha dedicato una poesia.
Il disco vive anche di collaborazioni musicali quali: Matteo Anelli al contrabbasso, Piergiorgio Pirro al pianoforte, Francesco Motta e Matteo Poletti ai cori, Marco Buffoni alle percussioni, Marco Calcaprina e Alessandro Froli ai fiati e Juri Massa a qualche batteria. Il disco è stato prodotto dal Chiasso Mozzo, dalla Tazza D’Oro e da Loris Furlan.

DARIA PALOTTI si è diplomata al liceo artistico e in seguito in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha disegnato, dipinto, scolpito, modellato creta, decorato ceramiche e coltivato l’interesse per il teatro e il circo. Poi ha riscoperto il fascino per i disegni dei libri per l’infanzia e ha seguito vari corsi d’illustrazione, fino ad arrivare ad illustrare tre libri per la casa editrice Campanila, tra cui “Il Famiglione di Brando”, “Scheggia”, “Mi Chiamo Susina”. Negli anni ha realizzato scenografie teatrali e manifesti e ha lavorato con i bambini nell’ambito di progetti educativi, tenendo laboratori pittorici, teatrali e teatro-circensi in scuole, centri educativi e stabilmente presso la scuola di circo Trick-Antitesi, che ha inaugurato nel 2009 la nuova sede a Pontedera.
Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Arte e Sport. Contrassegna il permalink.