Langhorne Slim a Pisa

Mancano ormai pochi giorni al concerto di Langhorne Slim di mercoledì 1 luglio. L’artista americano, accompagnato da Malachi DeLorenzo alla batteria e da Jeff Ratner al basso, si esibirà presso lo Spazio Antagonista Newroz, in via Garibaldi 72. Il concerto, organizzato in collaborazione con la Birreria Orzo Bruno, che per la serata sarà presente al Newroz con le birre artigianali che ormai tutta Pisa conosce, oltre a costituire un evento di particolare interesse visto il calibro dei musicisti, costituisce anche un interessante esperimento che va in netta controtendenza sia rispetto agli standard del divertimento mercificato che sempre più si stanno diffondendo a Pisa, sia rispetto alle polemiche sulla rumorosità della "Pisa by night". L’evento, infatti, inizierà, e dunque finirà, molto presto, e sarà completamente gratutito. Riportiamo di seguito il comunicato diffuso dagli organizzatori.

J. Bonnot

Mercoledì 1 luglio, ore 21:30 Langhorne Slim LIVE@NEWROZ
In collaborazione con l’Orzo Bruno

INGRESSO GRATUITO
“Country-blues, hillbilly, bluegrass, stomp, cajun, folk, questo il suono di Langhorne Slim, un suono fresco, vivace, brillante, nato per essere musica da ballo anche quando si abbandona alla formula accorata e un po’ malinconica della ballata … Una musica da busker, da suonatori ambulanti, da angoli delle strade un tanto a canzone, un suono che del ‘pensiero positivo’ fa una bandiera: “I don’t  believe in believin’ in nothing”, canta Slim in I will.”
Da Blow Up Magazine

“Mai fidarsi delle etichette alla moda: per chi nel 2006, all’epoca del debutto di Langhorne Slim, fosse caduto nella trappola dell’abusato marchio pre-war folk, il ritorno sulle scene del ventottenne folksinger americano si preannuncia come una cocente delusione. In realtà, già il suo primo album, “When The Sun’s Gone Down”, aveva ben poco a che spartire con Devendra Banhart e soci, basato com’era su un arrembante bluegrass reinterpretato con piglio punk alla Violent Femmes. Ma per quelli che non si preoccupano troppo delle categorie, qui c’è sicuramente di che divertirsi.”
Da www.ondarock.it

“Langhorne Slim può forse passare per un tipo bizzarro, un giovin guitto dalla strada sbilenca, umbratile, defilata. Ma non certo per un freak. Non si è perso nessun venerdì. Non si è dimenticato l’era in cui vive (non sembra importargliene troppo). Gli anni non se lo sono masticato vivo, sputandolo come un bolo di callosa obsolescenza: lui ci tiene allo stile. Ce l’ha, uno stile. E la dinamite tra chitarra e banjo. Quanto alla voce (il modo in cui la usa, la spara, la stura), è uno strambo centrifugato Frank Black, Ben Harper e Gordon Gano (guarda caso, al disco collabora Malachi De Lorenzo, figlio di Victor, ex Violent Femmes)”
Da www.sentireascoltare.com

“La formazione scarna ed agguerrita mostra gli artigli fin da subito, inanellando gli adrenalinici brani tratti dall’ultimo omonimo disco di Langhorne, rivelando un’attitudine rock’n’roll che solo una band americana può permettersi. De Lorenzo picchia come un ossesso, seguito a ruota da De Figlia che fa del suo contrabbasso una macchina ritmica di primo livello. Langhorne, da parte sua, strazia la voce con ardore, eccita la platea, salta sulla batteria, riempie l’aria con un’esibizione tiratissima e travolgente.”
Da www.indieforbunnies.com

Il concerto, ad ingresso gratuito, inizierà alle 21:30 in punto, e terminerà alle 00:00. Lo Spazio Antagonista Newroz sarà aperto a partire dalle 19:00, con un aperitivo a base di cocktails e birra artigianale a cura dell’Orzo Bruno.

Spazio Antagonista Newroz, Via Garibaldi 72, Pisa, http://www.myspace.com/newrozpisa

Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Arte e Sport. Contrassegna il permalink.