XIV conferenza internazionale della Federazione dei centri studi libertari. Tre giorni di cultura libertaria a Pisa.

Dal 4 al 6 Settembre si terrà a Pisa l’incontro della Federazione internazionale dei centri studi libertari presso la Biblioteca F. Serantini.
Sarà una tre giorni di incontri e dibattiti tra le varie realtà internazionali libertarie, con mostre e concerti.
Di seguito la presentazione a cura della Biblioteca Serantini e il programma.

La Federazione internazionale dei centri studi e di documentazione libertari è una rete di coordinamento internazionale tra istituti che si occupano di documentazione relativa ai movimenti anarchici e libertari, nata a Marsiglia nel 1979. Ne fanno parte archivi, biblioteche, centri di studio e di documentazione di differenti tipologie, anche molto diversi tra loro per modalità di gestione e patrimonio posseduto; un elenco con circa sessanta aderenti è consultabile sul sito web della federazione www.ficedl.info.

La rete negli anni si è allargata, così come si sono ampliate tutte quelle attività legate alla conservazione della storia e della memoria dei movimenti antiautoritari. Conservazione che fa di questi istituti i "custodi" delle carte e delle esperienze del passato ma che, soprattutto, mira a valorizzare tale passato per inserirlo in un orizzonte di senso contemporaneo. I tredici incontri internazionali succedutisi fino ad oggi hanno costituito dei momenti di confronto su problematiche comuni ai vari centri, dalla catalogazione dei materiali al reperimento di finanziamenti, dallo scambio di doppi alle modalità di supporto alla ricerca e al dibattito politico-culturale.

Ci auguriamo che anche l’attuale, 14° incontro Ficedl, insieme ai momenti di convivialità per festeggiare i trent’anni della Federazione e i trent’anni della Biblioteca Serantini, possa proseguire sulla strada intrapresa nell’approfondire la reciproca conoscenza e nel far nascere e rinsaldare legami di collaborazione. L’auspicio è che biblioteche, archivi e centri di documentazione possano trovare in queste giornate lo stimolo per proseguire le proprie attività con rinnovato entusiasmo, nella consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie potenzialità nel difendere e diffondere spazi di cultura libertaria non omologata al pensiero unico dominante.

Riteniamo, inoltre, sia venuto il momento di fare una riflessione sullo stato della ricerca storica, sugli archivi della memoria e sulla cultura dei movimenti libertari per capire quanto dell’anarchismo storico è rimasto e cosa c’è di diverso nei movimenti antiautoritari che stanno emergendo in questo primo decennio del XXI secolo. Per questo dedicheremo un’intera giornata alla discussione in forma seminariale sul tema "Anarchismo, post-anarchismo e nuovi movimenti antiautoritari nella società contemporanea". Lo scopo di questa giornata è quello di aprire una discussione ed un confronto, che partendo dai punti di osservazione dei vari centri di documentazione libertari sparsi nel mondo, offra degli spunti per capire l’origine e le ragioni delle nuove forme dell’anarchismo e dei movimenti che, pur spesso non autodefinendosi anarchici, hanno
una pratica impregnata di antiautoritarismo, e possibili prospettive su come e se il movimento anarchico
possa riattualizzare il proprio corpus storico teorico e pratico.

A cura della Biblioteca Franco Serantini

4 settembre (venerdì)
(h 15-19) Presentazione delle realtà partecipanti all’incontro con relazioni sulle proprie attività;
(h 19) Proiezione del documentario "Un’utopia di nome Cecilia" di Adriano Zecca;
(19,30-21) Pausa cena
(h 21,30) Spettacolo teatrale: "Il sovversivo : dedicato a Franco Serantini" seguirà un concerto di canzoni anarchiche e ribelli.

5 settembre (sabato)
(h 10-13) Seminario (1° sessione): "Anarchismo, post-anarchismo e nuovi movimenti antiautoritari nella
società contemporanea". Parteciperanno: Nildo Avelino, Nico Berti, Marianne Enckell, Paolo Finzi, Vivien García, Pippo Gurrieri, Fotis Katevas, Tomás Ibáñez, Andrea Papi, Mário Rui Pinto, Mimmo Pucciarelli, Massimo Varengo
(h 13-15) Pausa pranzo
(h 15-19) Seminario (2° sessione): "Anarchismo, post-anarchismo e nuovi movimenti antiautoritari nella società contemporanea"
(h 19-21) Pausa cena

6 settembre (domenica)
(h 10-13) Riunione conclusiva della FICEDL

Sempre nella tre giorni saranno esposte due mostre documentarie: la prima, in occasione del centenario della morte di Francisco Ferrer y Guardia, dedicata alla stampa anticlericale in Italia tra ‘800 e ‘900; la seconda all’utopia libertaria del medico-veterinario pisano Giovanni Rossi e all’esperienza della Colonia comunista anarchica Cecilia che si sviluppò alla fine dell’Ottocento nello Stato del Paranà in Brasile.

Info: biblioteca@bfs.it – tel./fax 050.570995

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative. Contrassegna il permalink.