Teatro Lux, in scena una meditazione sulla vita e l’opera di Franz Kafka.

Martedì 1 dicembre e mercoledì 2 dicembre, alle ore 21,
la Compagnia Teatrale Quieta Movere presenta
UN VOLO ORIZZONTALE. Il signor Felix Akka è praghese, fa lo scrittore a scappa tempo ed è impiegato di banca. Ogni mattina, come tutti, prende il tram per recarsi al lavoro. Come tutti è vessato dal suo principale. Come tutti ha una fidanzata insieme distratta e prepotente.
Una sola cosa lo distingue dal resto del mondo: ha una larva nella laringe. Una larva di farfalla che sta crescendo in lui.
Per non soccombere alla completa metamorfosi del bruco in farfalla, Felix tenterà un viaggio in Italia, sul Lago di Garda. Sarà un viaggio assai singolare.

Una meditazione originale su Kakfa, sulle sue opere e sulla sua biografia.
Non tutti sanno che Franz Kafka era malato di tubercolosi e che il frequente soggiorno in sanatori ove tentava di guarire, nell’epoca in cui purtroppo non esistevano cure efficaci, occupò una parte importante della sua esistenza.

Lo spettacolo offre una rilettura in chiave simbolica delle opere e della biografia di Kafka (che qui diventa il signor F. Akka), in un viaggio onirico in cui il protagonista finirà per smarrire irrimediabilmente se stesso e il senso della propria vita.
La Sirena, l’Acrobata, il Vicino, la Portinaia del misterioso albergo “Il Castello”, la prostituta Vanessa, la gelida dottoressa Vera Salus sono solo alcuni dei bizzarri personaggi che Felix Akka incontrerà sul suo cammino, mentre la larva che dorme nella sua laringe piano piano si prepara a diventare una farfalla e a spiccare il volo.

“Esiste una meta, ma nessuna via. Ciò cui diamo il nome di via è la nostra esitazione.”, scrive Kafka nei Quaderni in ottavo. Così Felix Akka vaga alla ricerca della salute, esitando e muovendosi come un timido Teseo in un labirinto schiacciante da cui non si può uscire: quello della vita."

(Annalisa Pardi)

UN VOLO ORIZZONTALE
Una meditazione sulla vita e sull’opera di Franz Kafka

dramma in 2 atti di Annalisa Pardi
con Sara Teresa Russo, Annalisa Pardi, Anna Gaia Ricciotti, Laura Massei, Igor Jaksic, Stefania Macrì, Giuseppe Doto
luci di Massimo Lupi
al mixer Valentina Lumia
trucco di Elena Profetto

Si consiglia la prenotazione.
050.830943
info@cinemateatrolux.it

Ingressi.
Intero: € 10,00
Ridotto: (under 26, studenti, over 60) € 8,00

Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Arte e Sport. Contrassegna il permalink.